GROTTAMMARE – Neanche la pioggia, caduta in abbondanza dalla mattina al pomeriggio del 10 settembre, ha fermato la tradizionale rassegna grottammarese di fine estate.

Si è svolta regolarmente, nella serata dell’11 settembre, Jutténizie a Grottammare. E’ stato l’ultimo appuntamento dell’edizione 2017 di “Ghiottonerie nel Borgo”dopo quelli del 27 agosto e del 3 settembre. Nonostante il maltempo, è stato registrato un buon numero di presenze al Vecchio Incasato con ancora tanti turisti al seguito.

In un clima fresco ma gradevole in molti hanno effettuato il percorso enogastronomico di sette tappe: alla Salsamenteria è stato possibile mangiare la “Mistica San Giovanni” accompagnato da un vino rosato della Vini Montesanto. Al Fleurie “Tre stagioni per tre formaggi” con un vino bianco delle Tenute Murola. Terza tappa all’osteria dell’Arancio con “Galantina dell’Osteria con giardiniera in agrodolce e salsa verde” accompagnata da un vino bianco della Tenuta La Riserva. M481 ha offerto ai visitatori il “Farro con mousse di melanzane speziata” con vino rosato del Podere Santa Lucia. Al Borgo Antico i protagonisti sono stati i “Cannelloncini di ricotta e verdure di campo” e il vino rosso della Santa Barbara. Al Papa Sisto è stato possibile gustare la “Coppa di maiale cotto a legna, funghi, timo e tortino di patate” con vino rosso dell’Impresa Agricola Maroni. Tappa finale vicino all’Ospitale con lo stand dell’associazione Paese Alto che ha offerto ai presenti i dolci della tradizione accompagnati con vino cotto.

Non sono mancati, naturalmente, intrattenimento e musica con le orchestrine che hanno allietato i presenti con un bel repertorio musicale. Aperti anche i musei e le mostre presenti al Vecchio Incasato.

Nei prossimi giorni verrà stilato un bilancio preciso dell’edizione 2017 ma dallo sguardo dei membri dell’associazione Paese Alto (curatrice dell’evento insieme ai commercianti e all’amministrazione comunale) è presente comunque molta soddisfazione.