SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 30 agosto penultimo appuntamento estivo con la musica dal vivo al Geko di San Benedetto: sarà di scena La Municipàl, band costruita attorno  Carmine e Isabella Tundo, due fratelli leccesi che cercano attraverso musica, l’arte e la poesia di descrivere la propria romantica visione del mondo. 

Carmine comincia a scrivere le sue prime canzoni da bambino; in adolescenza entra nella band Ska Punk “I Cruska”, con la quale gira l’Italia, suonando nel circuito alternativo e pubblicando un Ep per l’etichetta Camion Records.
Nel 2010 vince Sanremolab e accede così a Sanremo Giovani 2010, dove si esibisce con “Come l’autunno”: il brano andrà in alta rotazione in tutte le radio nazionali. Da qui parte un tour nei teatri più belli d’italia, come L’auditorium Parco della Musica a Roma e lo Sferisterio di Macerata. Continua la sua attività da produttore, arrangiatore e autore scrivendo canzoni per artisti emergenti e non. Per Malika Ayane, durante un il loro tour insieme, compone il brano “Il tempo non inganna”, che diventa singolo dell’album.

Vincitore assoluto della XXII edizione di Musicultura con “Caviglie Stanche”, Carmine si aggiudica anche il Premio della Critica e inizia un percorso artistico che lo porta a sperimentare nuove strade e collaborare con artisti provenienti dalle diverse arti.

Scrive la colonna sonora e la sceneggiatura per l’opera teatrale “La pescatrice di scarpe” e da vita a un progetto cinematografico, con il regista Antonio Passavanti, incentrato sulla raccolta di storie in giro per l’Europa.
Nel 2013 nasce il duo “La Municipàl“, progetto di pop d’autore che raccoglie le canzoni più ironiche e romantiche scritte negli ultimi anni, con l’obiettivo di affrontare temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza. La Municipàl, composta da Carmine e sua sorella Isabella, apre i concerti di Subsonica,Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Le Luci della Centrale Elettrica.

Carmine e la sorella Isabella decidono allora di andare controcorrente e di non apparire più, affidando a vari disegnatori e artisti la creazione di avatar, creando una serie di videoclip che suscitano molto interesse negli addetti ai lavori e un interesse sempre crescente tra il pubblico.
Carmine e Isabella, con il progetto La Municipàl, arrivano in finale al Premio Fred Buscaglione 2016, aggiudicandosi il Premio MEI.

Il 27 maggio 2016 uscirà il loro primo LP “Le nostre Guerre Perdute” per LA RIVOLTA RECORDS, prodotto da Carmine Tundo con la produzione esecutiva di Paolo Del Vitto.
Parte “Le nostre guerre perdute tour” che vede La municipàl impegnata in numerose date e festival, che li porta a condividere il palco con artisti del calibro di Skunk anansie, Daniele Silvestri, I ministri , Subsonica.
Nel settembre 2016 si esibiscono su Rai1 nella trasmissione “Il caffè di Rai 1”,presentando il singolo “Discografica Milano”.

Numerosi sono riconoscimenti all’album, che viene inserito in numerose classifiche tra gli album più belli del 2016, i singoli “Lettera dalla provincia leccese” e “George il mio ex penfriend” sono inseriti nella INDIE ITALIA, playlist di spotify con il meglio dell’indie italiano e “George il mio ex penfriend” arriva in TOP 10 della classifica VIRAL ITALIA.
Nel dicembre Giuliano Sangiorgi dei Negramaro reinterpreta “Discografica Milano”,il video diventa virale il brano entra nelle classifiche spotify tra i brani più ascoltati di dicembre.

Nel febbraio 2017 Il singolo “L’universitaria fuori sede” viene trasmesso in alta rotazione nei canali televisivi tra i quali VH1 e MTV, rimanendo anche per settimane nella classifica Indie ITalia di Spotify dei brani più ascoltati.

Ad aprire la performance de La Municipàl sarà il gruppo marchgiano Sargano, guidato dal cantautore Filippo Piunti. 

Il mercoledì il Geko apre al pubblico già dalle ore 19:00 proponendo apertivi e cena nell’area “Officina delle Birre” grazie alla collaborazione con l’Old Spirit Football Pub di San Benedetto. Oltre a dissetarsi con le birre artigianali sarà possibile saziarsi con hamburger ( di carne o vegetariani), arrosticini, olive, patatine e tanto altro. Il tutto accompagnato dalla selezione musicale del dj Carlot’s Way sia prima che dopo il concerto che inizia alle 22:30.

Quello del 30 agosto sarà il penultimo appuntamento live della stagione estiva del Geko, che si concluderà mercoledì 6 settembre con il concerto degli YDY e il party di chiusura con tutti i dj.

Per informazioni: info: 3487279812 3288604449, 333.5099339 www.facebook.com/GekoLiveDiscoGarden