GROTTAMMARE – Venerdì 25 agosto, alle ore 18.30, in piazza Kursaal, presso la Biblioteca di spiaggia, si tiene la presentazione della fiaba “Ben, Tondo e gatto Peppone”. L’iniziativa è gratuita, eventuali proventi dalla vendita del libro andranno a progetti didattici per i bambini di Visso e Amandola, due località marchigiane gravemente danneggiate dal sisma.

L’autore, Gino Marchitelli, ha due hobby: la scrittura e la bicicletta. Il 19 agosto è partito per un lungo viaggio su due ruote di quasi 1200Km con 15 tappe, da San Giuliano Milanese, in Lombardia, a Carovigno, in Puglia, per presentare il suo ultimo libro, e con l’occasione riportare l’attenzione sulle difficoltà delle popolazioni terremotate e, in particolare, per i bambini colpiti dal sisma del 2016.

La raccolta fondi, infatti, andrà a finanziare due laboratori didattici curati dalla Mus-e Italia Onlus, filiale italiana di un’associazione internazionale impegnata sul fronte dell’integrazione multiculturale nell’infanzia attraverso l’arte e la didattica.

Marchitelli, autore di romanzi noir, questa volta si è cimentato con una storia per bambini: la fiaba racconta un’avventura con protagonisti topi e gatti, nella quale, con leggerezza, emerge il tema della lotta alle ingiustizie e ai pregiudizi contro i “diversi”. Illustrazioni della disegnatrice Julia Barissani. La storia è adatta a bambini dagli 8 anni in su.

Si ricorda inoltre che la Biblioteca di spiaggia – servizio di prestito libri e riviste e d’informazione turistica – chiuderà i battenti domenica 27 agosto.