GROTTAMMARE – Il 22 agosto dalle ore 20 alla mezzanotte presso Piazza Kursaal a Grottammare si è tenuto il recupero di “Summer Action – Primo Soccorso” ai bagnanti, attività informativa dei volontari soccorritori della Misericordia di Grottammare alla popolazione residente e turistica su pratiche di soccorso sanitario su scenari di rischio balneare, alla presenza di un nutrito gruppo di spettatori avventori.

Quest’anno è stato dato particolare risalto all’aspetto delle criticità cardiologiche. Sono stati svolti dai Soccorritori della Misericordia sei scenari di emergenza sanitaria complessa che hanno toccato il Primo Soccorso su patologie come l’arresto cardio-respiratorio, il colpo di calore, il trauma da tuffo dagli scogli, l’annegamento e l’occlusione delle vie aeree da corpo estraneo sia sull’adulto che sul neonato.

La giuria che ha monitorato lo svolgimento dei soccorsi simulati era composta da infermieri del 118: Claudio Capretti, Andrea Chiavaroli e Nicolino Romani. Questi ultimi hanno stabilito che lo scenario simulato più performante è stato quello del trauma cranico da tuffo dagli scogli aggravato dall’arresto cardio-respiratorio, che ha visto come premiati i soccorritori Stefano De Carolis, Lara Ottaviani e Irma Rossi.

Mentre si svolgevano i soccorsi simulati, dall’altra parte di Piazza Kursaal venivano svolte visite mediche cardiologiche gratuite alla popolazione con la misurazione della pressione arteriosa, dell’ossigenazione del sangue e della frequenza cardiaca, in modo molto partecipato da parte della popolazione. Il Cardiologo Dott. Stefano Carincola e l’assistente infermiere Giovanni Prete hanno svolto circa 25 consulenze cardiologiche, con altrettanti elettrocardiogrammi.

Mentre i Medici generici Dott.sse Gaia Martelli e Laura Perozzi hanno avuto un complessivo di circa 50 accessi per la misurazione della pressione arteriosa, della saturimetria e della frequenza cardiaca. Visto il buon successo anche di questa edizione, Summer Action verrà ripetuto anche nell’agosto 2018, come il Governatore della Confraternita di Misericordia, Alessandro Speca, ha annunciato al Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, che ieri ha fatto visita alla manifestazione portando il saluto dell’Amministrazione comunale.