SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 27 agosto, alle 21, nell’incantevole scenario di piazza Sacconi del Paese alto di San Benedetto del Tronto, concerto del pianista Andrea Sammartino con Maria Letizia Gorga voce recitante. Protagonisti della serata la storia d’amore tra Friderik Chopin e George Sand e un pianoforte per raccontare un amore libero e divino. L’ingresso è libero. L’iniziativa, ad ingresso libero, è dell’Amministrazione comunale e dell’Istituto musicale Vivaldi.

Lo spettacolo musicale è composto da una parte recitativa e da una musicale eseguita al pianoforte con musiche di Chopin. Dal dialogo tra le due voci prende forma il mondo interiore dei protagonisti della vicenda e si delinea l’intera opera del compositore polacco, insieme all’atmosfera culturale che ne costituisce l’ispirazione.

La partecipazione dell’attrice Maria-Letizia Gorga cui è affidata la lettura delle lettere di George Sand suscitate dalla storia d’amore con Chopin, è in grado di restituire quel clima culturale che vede unite arti fra loro eterogenee.