SAN BENEDETTO DEL TRONTO- In attesa del calendario del Campionato intanto sono stati sorteggiati gli accoppiamenti della Coppa Italia d’Eccellenza Marche. Agli ottavi le due squadre piceno-rivierasche affronteranno due neopromosse che facevano parte del Campionato di Promozione Marche Girone B.
Nella gara d’andata di sabato 2 settembre il Grottammare giocherà sul campo dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, mentre il Porto d’Ascoli ospiterà al Ciarrocchi il Ciabbino (ripescato in Eccellenza al posto della Recanatese al sua volta ripescata in Serie D) guidato dall’ex tecnico biancoceleste Stefano Filippini. Le gare di ritorno a campi invertiti si giocheranno mercoledì 13 settembre.

COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE (VINTA LA SCORSA STAGIONE DALLA BIAGIO NAZZARO) 2017/18

CALENDARIO MODALITÀ E DATE DI SVOLGIMENTO FASE REGIONALE
Lo svolgimento della manifestazione avverrà mediante scontri diretti con gare di andata e ritorno, secondo il seguente calendario:

OTTAVI DI FINALE
Gare d’andata di domenica 3 settembre 2017 orario ufficiale (ore 16)
A) Urbania-Forsempronese
B) Atletico Gallo Colbordolo-Atletico Alma (Gara anticipata a sabato 2 settembre)
C) Pergolese-Ilario Lorenzini Barbara
D) Marina-Camerano (Gara anticipata a sabato 2 settembre e che si giocherà al Comunale Di Gregorio di Montemarciano [Ancona])
E) Biagio Nazzaro Chiaravalle-Loreto
F) Tolentino-Montegiorgio (Gara anticipata a sabato 2 settembre alle ore 16,30)
G) Atletico Porto Sant’Elpidio-GROTTAMMARE (Gara anticipata a sabato 2 settembre)
H) PORTO D’ASCOLI-Ciabbino (Gara anticipata a sabato 2 settembre)

Gare di ritorno – mercoledì 13.09.2017 orario ufficiale (ore 15,30)
A) Forsempronese-Urbania
B) Atletico Alma-Atletico Gallo Colbordolo
C) Ilario Lorenzini Barbara-Pergolese
D) Camerano-Marina
E) Loreto-Biagio Nazzaro
F) Montegiorgio-Tolentino
G) GROTTAMMARE-Atletico Porto Sant’Elpidio
H) Ciabbino-PORTO D’ASCOLI

Determinazione per passaggio turno
Al termine delle gare di andata e ritorno risulterà vincente la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti;
in caso di parità di punteggio e di reti al termine dei due incontri verrà attribuito valore doppio alle reti segnate in trasferta;
persistendo parità di punteggio e di reti verranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno;
in caso di ulteriore parità di punteggio e di reti segnate e subite si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore secondo le modalità previste dalle vigenti norme federali.
Sarà così anche per i turni successivi che precedono la finale.

QUARTI DI FINALE
Gare di andata – mercoledì 27.09.2017 orario ufficiale (ore 15,30)
A1) VINCENTE A) – VINCENTE B)
A2) VINCENTE C) – VINCENTE D)
A3) VINCENTE E) – VINCENTE F)
A4) VINCENTE G) – VINCENTE H)

Gare di ritorno – mercoledì 18.10.2017 orario ufficiale (ore 15,30)
A1) VINCENTE B) – VINCENTE A)
A2) VINCENTE D) – VINCENTE C)
A3) VINCENTE F) – VINCENTE E)
A4) VINCENTE H) – VINCENTE G)

SEMIFINALI

Gare di andata – mercoledì 1.11.2017 orario ufficiale (ore 14,30)
S1) VINCENTE A1) – VINCENTE A2)
S2) VINCENTE A3) – VINCENTE A4)

Gare di ritorno – Mercoledì 22.11.2017 orario ufficiale (ore 14,30)
S1) VINCENTE A2) – VINCENTE A1)
S2) VINCENTE A4) – VINCENTE A3)

FINALE
Giovedì 21.12.2017 orario ufficiale – Campo da determinare
VINCENTE S1 – VINCENTE S2

INFO COPPA ITALIA DILETTANTI (vinta la scorsa stagione dal Villabiagio) 2018: Un cammino che, almeno nelle Marche, inizierà il 2 e 3 settembre 2017 per concludersi con la finalissima della Fase Nazionale il 18 aprile 2018. E’ questa la 52a edizione della Coppa Italia riservata alle società che partecipano al campionato d’Eccellenza.

Al termine della fase regionale ciascun Comitato dovrà comunicare entro il 12 febbraio 2018 il nome della squadra vincitrice che, di conseguenza, risulterà qualificata alla Fase Nazionale (Coppa Italia Dilettanti per l’appunto).

La rappresentante marchigiana che si aggiudicherà il trofeo (la scorsa stagione fu la Biagio Nazzaro ad aggiudicarselo) incontrerà nel 1° turno (ottavi di finale) della fase successiva la rappresentante dell’Umbria, con gare di andata e ritorno. Andata in programma il 21 ed il ritorno il 28 febbraio 2018. La compagine che si qualificherà al turno successivo (quarti di finale) affronterà la vincente del gruppo C che comprende squadre di Emilia Romagna e Toscana. La squadra che approderà poi in semifinale dovrà vedersela con la formazione che uscirà dai gironi A-B. La squadra vincitrice della Coppa Italia Dilettanti approderà direttamente in Serie D.

Date Coppa Italia Dilettanti 2018:

21 Febbraio 2018 Andata Ottavi

28 Febbraio 2018 Ritorno Ottavi

14 Marzo 2018 Andata Quarti

21 Marzo 2018 Ritorno Quarti

4 Aprile 2018 Andata Semifinali

11 Aprile 2018 Ritorno Semifinali

18 Aprile 2018 Finale in campo neutro

Ecco l’elenco ufficiale delle squadre dell’ECCELLENZA MARCHE (che resta a 16 squadre) 2017-2018 ed i loro rispettivi allenatori
ATLETICO ALMA (Squadra di Fano [Pesaro-Urbino]. Neopromosso in Eccellenza dopo essere giunto 2° nel Girone A di Promozione Marche ed aver poi vinto contro il Ciabbino i Play Off Intergirone). Allenatore: Antonio Ceccarini (Confermato).
ATLETICO GALLO COLBORDOLO (Squadra di Petriano [Pesaro e Urbino]. La scorsa stagione giunto 4° in Eccellenza Marche, ha poi perso la semifinale Play Off sul campo del Loreto. Allenatore: Gastone Mariotti (confermato)
ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO (Squadra di Porto Sant’Elpidio [Fermo]. Neopromosso in Eccellenza avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B). Allenatore: Stefano Cuccù (confermato).
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE (Squadra di Chiaravalle [Ancona]. La scorsa stagione giunta 5a in Eccellenza Marche ha poi perso la semifinale Play Off in gara unica sul campo del Fabriano Cerreto). Allenatore: Massimo Lombardi (Nuovo)
CAMERANO (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ancona. La scorsa stagione giunto 9° nel suo 1° Campionato d’Eccellenza Marche). Allenatore: Luca Montenovo (confermato)
CIABBINO (Squadra di Folignano [Ascoli Piceno]. Giocherà le sue gare interne al campo Picchio Village di Ascoli Piceno. Ripescato in Eccellenza [dove è approdato per la 1a volta nella sua storia] al posto della Recanatese [ripescata in Serie D], dopo che la scorsa stagione è giunto 2° in Promozione Marche Girone B vincendo i Play Off del suddetto Girone ma aveva poi perso la finale Play Off Inter-Girone contro l’Atletico Alma). Allenatore: Stefano Filippini (nuovo).
FORSEMPRONESE (Squadra di Fossombrone [Pesaro e Urbino]. Ripescata in Eccellenza al posto della Civitanovese [che ripartirà dalla 1a Categoria] dopo che la scorsa stagione era giunta 12a ed aveva poi perso ai supplementari spareggio play out in gara unica col Grottammare, retrocedendo sul campo in Promozione Marche). Allenatore: Pierangelo Fulgini (confermato)
GROTTAMMARE(Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ascoli Piceno. La scorsa stagione giunto 15° in Eccellenza Marche, si è poi salvato vincendo dopo i tempi supplementari spareggio play out in gara unica sul campo della Forsempronese). Allenatore: Manolo Manoni (confermato)
ILARIO LORENZINI BARBARA (Squadra del comune di Barbara [Ancona]. Neopromosso in Eccellenza avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone A e poi anche la Supercoppa di Promozione battendo il Porto Sant’Elpidio). Allenatore. Lorenzo Ciattaglia (confermato)
LORETO (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ancona. La scorsa stagione giunto 3° in Eccellenza Marche, ha poi perso la finale Play Off in gara unica sul campo del Fabriano Cerreto che ha successivamente vinto anche i Play Off Nazionali venendo promosso in Serie D). Allenatore: Francesco Moriconi (confermato)
MARINA (Squadra dell’omonima frazione di Montemarciano [Ancona]. La scorsa stagione giunto 10° nel suo 1° Campionato d’Eccellenza Marche). Allenatore: Giammarco Malavenda (nuovo)
MONTEGIORGIO (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Fermo. La scorsa stagione giunto 8° in Eccellenza Marche. Questa è la sua 20a partecipazione nel Massimo Campionato Regionale un record condiviso con la Forsempronese ). Allenatore: Massimo Paci (nuovo).
PERGOLESE (Squadra di Pergola [Pesaro e Urbino]. La scorsa stagione ha sfiorato i Play Off giungendo 5a a pari punti con il Porto d’Ascoli in Eccellenza Marche). Allenatore: Omar Manuelli (confermato)
PORTO D’ASCOLI (Squadra dell’omonima stazione balneare del comune di San Benedetto del Tronto [Ascoli Piceno], di cui non costituisce frazione, ma parte integrante. La scorsa stagione ha sfiorato i Play Off giungendo 7° in Eccellenza Marche). Allenatore: Rosario Pergolizzi (nuovo).
TOLENTINO (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione è giunto 6°in Eccellenza Marche). Allenatore: Luigi Zaini (nuovo)
URBANIA (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Pesaro e Urbino. La scorsa stagione giunto 14° in Eccellenza Marche, si è poi salvato vincendo spareggio play out sul campo dell’Helvia Recina). Allenatore: Michele Fucili (nuovo).

CAMPI DI GIOCO SQUADRE ECCELLENZA MARCHE 2017/18:
ATLETICO ALMA : Comunale Bellocchi di Fano (Pesaro-Urbino)– Via 1a strada
ATLETICO GALLO COLBORDOLO: Comunale Gallo di Petriano (Pesaro-Urbino) – Via Mulino del Passo
ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO: Comunale Ferranti Via della Liberazione – Porto Sant’Elpidio (Fermo)
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Stadio Comunale Via Puccini – Chiaravalle (Ancona)
CAMERANO: Comunale Daniele Montenovo Via Loretana – Camerano (Ancona)
CIABBINO: Campo Picchio Village Via Bonifica – Ascoli Piceno
FORSEMPRONESE: Comunale Via Oberdan – Fossombrone (Pesaro-Urbino)
GROTTAMMARE: Comunale Pirani Via San Martino – Grottammare (Ascoli Piceno)
ILARIO LORENZINI BARBARA: Comunale Via XXV Aprile – Barbara (Ancona)
LORETO: Comunale Salvo D’Acquisto Via Bersaglieri d’Italia – Loreto (Ancona)
MARINA: Comunale Le Fornaci Via Deledda – Marina di Montemarciano (Ancona)
MONTEGIORGIO : Comunale Pianarelle Tamburrini Contrada Pianarelle – Montegiorgio (Fermo)
PERGOLESE: Comunale Stefanelli Via Martiri Libertà – Pergola (Pesaro-Urbino)
PORTO D’ASCOLI: Campo Ciarrocchi Via Sturzo – Porto d’Ascoli (Ascoli Piceno)
TOLENTINO: Stadio Della Vittoria Via Boccalini – Tolentino (Macerata)
URBANIA: Comunale Via Campo Sportivo – Urbania (Pesaro-Urbino)

INFO ECCELLENZA MARCHE:

-Salvo clamorosi colpi di scena il massimo Campionato Regionale resterà a 16 squadre, dunque non verranno inserite in soprannumero come si pensava Ancona e Maceratese che per ora sono fuori da tutti i Campionati.
-La stagione 2017/2018 partirà come detto sopra sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 con l’andata degli ottavi della coppa Italia d’Eccellenza Marche, mentre il campionato inizierà la domenica successiva 10 settembre.
-Importante, nella costruzione degli organici, soprattutto per le squadre che aspirano alla vittoria finale è la scelta degli under. Sono stati fissati gli obblighi di impiego dei cosiddetti “fuoriquota” nelle diverse categorie. Per quanto riguarda i campionati Regionali di Eccellenza e di Promozione, le squadre partecipanti dovranno schierare minimo un giovane nato nel 1998 ed uno nato nel 1999.
-Anche in Eccellenza come negli altri campionati dilettantistici ci sarà la novità dei 5 (anzichè 3) cambi a disposizione a partita per ogni squadra.