SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Loredana Lipperini presenta il libro “L’arrivo di Saturno” martedi 22 ore 21,30 al Circolo Nautico. Evento organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’Associazione “I luoghi della Scrittura” e la Libreria “La Bibliofila”. Conversa con la scrittrice Sonia Loffreda

Giornalista e scrittrice, dal 1990 scrive sulle pagine culturali de La Repubblica ed è fra i conduttori di Fahrenheit su Radio Tre. In precedenza ha diretto giovanissima l’agenzia di stampa Notizie Radicali ed è stata fra le prime voci di Radio Radicale, passando poi a Radio Rai, per la quale ha condotto numerosi programmi di musica classica. Come giornalista ha collaborato, negli anni, a riviste e quotidiani come Sipario, Pianotime, Il Giornale della Musica, l’Unità, Il Secolo XIX, Il Venerdì, L’Espresso.

Per la televisione ha condotto Confini su Rai 3 e una rubrica fissa su L’altra edicola di Rai 2. Come autrice ha firmato la sigla finale della prima edizione di Pinocchio di Gad Lerner su Rai 1, è stata consulente di Milleunteatro (sempre per Rai 1), ha scritto le due serie del programma di scienza per ragazzi Hit Science, la striscia settimanale Mammeinblog e ha scritto con Raffaella Carrà, Sergio Japino e Caterina Manganella Il gran concerto, in onda sempre su Rai 3.

Dal 2004 ha un blog che si chiama Lipperatura, ospitato sul portale Kataweb.it, dove pubblica recensioni, interviste, e commenti principalmente relativi a nuove uscite editoriali, su temi legati al mercato e alle manifestazioni librarie, a produzioni trans-mediali e a questioni di genere e di attualità. Dal 2007 al 2008 ha fatto parte della giuria del Best of Show, il premio ludico assegnato ogni anno da Lucca Games, dal 2005 al 2011 è stata nella giuria del Premio Letterario Pinuccio Tatarella Città di Bari e dal 2007 fa parte della giuria del Premio Scerbanenco. È inoltre nella giuria del Premio Arte di parole, del premio Pozzale Luigi Russo, del premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante e del premio Mondello 2016.

Nel 2014 ha accettato la candidatura per il Parlamento Europeo nella lista “L’Altra Europa con Tsipras” nella circoscrizione Nord Ovest. Dal 2014 è direttrice artistica del Festival letterario “Gita al faro” a Ventotene e dal 2016 del festival invernale a Macerata “I giorni della merla”, ed è nel comitato direttivo della residenza letteraria “Sconfinare a Lampedusa”. Dal 2015 tiene un corso di letteratura fantastica alla Scuola Holden di Torino. Un corso di scrittura fantastica la vede titolare anche presso BottegaFinzioni di Bologna. Fa attualmente parte del gruppo di consulenti di Nicola Lagioia, direttore artistico del Salone del Libro di Torino.