GROTTAMARE – La nuova data di “Summer Action, Primo Soccorso ai bagnanti” sarà martedì 22 agosto dalle ore 20 fino alla mezzanotte a Piazza Kursaal a Grottammare. Si doveva svolgere qualche settimana fa ma fu rinviata l’iniziativa a causa del maltempo.

L’iniziativa, che in questa edizione porrà in particolare l’attenzione sulle patologie cardiologiche, prevede questo programma:

– dalle ore 20 alle ore 23.30 consulenza medica cardiologica gratuita alla popolazione, residente e turistica, da parte di 3 medici e un infermiere, con misurazione della pressione arteriosa, dell’ossigenazione del sangue e della frequenza cardiaca. Possibilità di svolgere elettrocardiogrammi. Tutto svolto in modo gratuito.

– durante la serata i Volontari Soccorritori della Misericordia simuleranno 6 scenari di soccorso al bagnante, nell’ambito delle criticità cardiologiche e traumatologiche.

L’equipe sanitaria che garantirà il servizio all’evento sarà formata dai seguenti professionisti:

Dott. Stefano Carincola (Cardiologo) per le consulenze mediche cardiologiche;

Dott.ssa Gaia Martelli e Dott.ssa Laura Perozzi (Medici generici). per la pre-valutazione del paziente e per la misurazione della diagnostica semplice;

Inf. Giovanni Prete, assistente all’elettrocardiogramma;

Infermieri Capretti Claudio, Chiavaroli Andrea, Patalocchi Alessandro e Romani Nicolino, supervisori e membri di giuria delle simulazioni di soccorso svolte dai Volontari Soccorritori della Misericordia;

Tutta la popolazione, residente e turistica, è invitata a partecipare.