CUPRA MARITTIMA – Entra nel vivo la festa estiva del patrono cuprense.

Tre giorni ricchi di eventi e appuntamenti imperdibili presso il Lungomare Romita di Cupra, nei giorni 18, 19 e 20 agosto, tra tradizione, conferme e grandi novità.

La Festa Estiva di San Basso è organizzata dal “Comitato Festeggiamenti San Basso” e Parrocchia di “San Basso” in collaborazione con Comune e Pro Loco di Cupra Marittima.

Alla festa, è associata la “Sagra degli gnocchi ai frutti di mare”, giunta quest’anno alla 19ima edizione. Il menù prevede: gnocchi ai frutti di mare, cozze e frittura di pesce.

Venerdì 18 agosto torna il tradizionale “Palio dei Pattini tra quartieri”, alle ore 17.30 sulla spiaggia libera antistante la Sala Polivalente.

Dalle ore 18, apertura stand gastronomici e alle 21, appuntamento tradizionale con “I Pistacoppi” e il “Festival Internazionale del Folklore – Incontro di cultura popolare”, con delegazioni provenienti dal Messico, Bielorussia, Serbia, Sudafrica e Italia.

Sabato 19 agosto, dalle ore 18 apertura stand gastronomici e alle ore 21, premiazione del Palio dei Pattini tra quartieri.

Alle ore 21, uno degli appuntamenti piu’ attesi della festa: Irene Fornaciari in concerto.

La giovane cantautrice italiana, figlia di Zucchero e reduce dei successi del Festival di Sanremo, insignita altresì del Premio Mia Martini, è protagonista della serata, in tournee con “Questo Tempo Tour”.

A seguire, estrazione dei premi della “Lotteria di San Basso”. 

Tra i premi in palio: una fiat panda, un buono vacanza da 500 euro, una smart tv, un buono acquisto gioielleria e una bici da donna.

Domenica 20 agosto, apertura stand gastronomici e dalle 21 solenne processione verso il mare con la reliquia del Santo, con la partecipazione del Copro bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e Santa Messa al lungomare, presieduta da S.E. Mons. Carlo Bresciani, ricordo dei caduti in mare e benedizione del mare.

Gran finale con lo spettacolo pirotecnico e la tradizionale “Barca di fuoco”.