SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Diciottesima edizione di “Papà Ti Salvo Io” manifestazione dedicata ai bambini organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento di San Benedetto del Tronto.

Centinaia di bambini hanno ricevuto in omaggio gadget inerenti il tema della manifestazione “10 Regole per un Bagno Sicuro” mentre ai rispettivi genitori sono stati consegnati vademecum e brochure sul Tema della disostruzione delle vie Aeree.

Bellissime le simulazioni di soccorso che hanno visto dapprima i Rescue Swimmer del Nucleo Sub della Capitaneria di Porto recuperare un pericolante in difficoltà e poi altrettanto entusiasmanti le simulazioni effettuate dai Bagnini di Salvataggio con l’ausilio del Rescue Can,del Pattino e della Tavola Air Surf Rescue.

Toccante e significativo e sottolineato da un lunghissimo applauso l’intervento del Presidente Itb Giuseppe Ricci che ha ricordato il bagnino Bigio che pochi giorni fa ha sacrificato la vita in mare a Fano per salvare due bambini in difficoltà.

Presenza del Centro di Formazione Riviera delle Palme Salvamento Agency che con l’istruttore BLSD Livio Romani ha simulato l’intervento con il defibrillatore.

I bambini hanno poi partecipato ad una piccola lezione tenuta dal Prof.Marinangeli Gianluigi Delegato per la Formazione della Società Nazionale di Salvamento che ha trattato tre regole in particolare: rispettare la Bandiera Rossa, non entrare mai in acqua da soli ed evitare i tuffi dalle scogliere.

Alla presenza del Comandante Gennaro Pappacena c’è stata poi l’estrazione finale del Baby Watch D’Oro che ha vinto la divisa ufficiale del Bagnino di Salvataggio.

“Un ringraziamento speciale agli uomini e al Comando della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto,all’Associazione Sea & Lifefuard Accademy, all’Itb Italia e a Radio Azzurra che ha messo ha disposizione la diretta per l’evento” hanno detto gli organizzatori.