SAN BENEDETTO DEL TRONTO  – “ConTatto è Amore”, è il titolo dell’originale e piacevole serata che si è svolta lunedì 7  agosto alle ore 21.30  nella suggestiva cornice della Palazzina Azzurra proposta alla cittadinanza e ai turisti sambenedettesi dall’Amministrazione Piunti.

Voluta ed organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche di Inclusione, Integrazione e Pace,  l’Assessore Antonella Baiocchi  riporta alla luce tradizioni e antichi valori con  una lodevole iniziativa che ha creato un felice connubio tra  Cultura Psicologica e Ballo, molto gradita dal pubblico  che è sopraggiunto numeroso oltre ogni aspettativa.

Presentato dalla Consigliera Brunilde Crescenzi, l’evento è inserito nell’ambito del  ciclo di  conferenze psicoeducative denominato  “La Psiche in Comune”, che il  medesimo assessorato,  ha attivato da maggio scorso per la cittadinanza, al fine di promuovere la conoscenza della Psiche,  l’ armonia e la  serenità nelle relazioni e contrastare la violenza e  la prevaricazione.

“ConTatto è Amore è un’iniziativa  nata dalla sinergia con l’amica e Consigliera Brunilde Crescenzi” commenta l’Assessore Antonella Baiocchi ”Abbiamo sempre avuto  nel cuore l’idea di riportare la Palazzina Azzurra agli antichi fulgori, quando era per il  territorio un punto di riferimento per ballare ed ascoltare musica aggregante e di qualità. Per questo ho unito l’utile al dilettevole creando questa serata di connubio tra cultura e divertimento: abbiamo voluto parlare di Amore (i principi su cui si basano l’Amore e il Rispetto verso il prossimo) e allo stesso tempo ho voluto promuovere il contatto Reale tra le persone, facendole tornare a ballare alla vecchia maniera: in un piacevole gioco di luci e di ombre che creato un’atmosfera suggestiva e coinvolgente, si sono alternati  balli veloci con musica travolgente anni 70 e  80 a balli lenti con le musiche più romantiche, ricordi indelebili della nostra memoria. Sono dell’idea che le persone abbiano molto bisogno di essere riportate a ricordare ed apprezzare i valori semplici e fondamentali su cui dovrebbe essere basata la Relazione e la Vita ed è il messaggio che abbiamo voluto divulgare  con questa simpatica  iniziativa”.

Una serata riuscitissima e fin dalle prime note della musica da discoteca, magistralmente governata dal DJ Federico Oddi, in arte Freddy, flotte di turisti si sono soffermati in Palazzina  incuriositi dall’evento che dopo anni si potesse di nuovo tornare a ballare e molti si sono uniti al già folto gruppo in pista.

“Una serata molto apprezzata” commenta Brunilde Crescenzi”, in cui si è parlato al cuore delle persone: mi ha molto emozionata l’entusiasmo e la positività che siamo riusciti a suscitare nelle persone intervenute: a fine serata moltissimi ci hanno chiesto di replicare l’iniziativa proponendola anche in modo cadenzato durante i mesi estivi”.

All’iniziativa hanno aderito molti enti pubblici e privati del territorio: Commissione Pari Opportunità prov.cia AP, Fondazione Libero Bizzarri, Club Soroptimist Ascoli Piceno, Lions Club Urbis Turrita di Ascoli Piceno,     Lions Truentum e Lions Host di S. Benedetto del Tronto,  Rotary International, le Associazioni Culturali Rinascenza, I Luoghi della Scrittura e Alchimie D’Arte, l’ Associazione Antropos, Asso Balneari Italia, La Bibliofila, l’Associazione  ANLA (Assoc. Nazionale Lavoratori Anziani), l’UTES ( Università della Terza Età e del Tempo Libero).

“Un ringraziamento particolare a Sandro Grilli dello Chalet Kontiki per la preziosa collaborazione e alla ditta Marcozzi Paolo per l’aiuto nell’allestimento” affermano gli organizzatori.