TORTORETO – Sabato 12 e mercoledì 16 agosto, a Tortoreto Lido, è in programma la 17esima edizione del Palio del Barone.

Una evento che quest’anno vanta un risultato eccezionale: il sito Italive.it l’ha valutata e selezionata, per la seconda volta, come la miglior manifestazione tra le 30 più belle d’Italia. Affinchè possa salire in classifica, e magari diventare la migliore battendo tutte le altre manifestazioni, è possibile votare sul sito www.italive.it/evento/24041/palio-del-barone .

Sabato 12 agosto, alle ore 21.30, presso il lungomare di Tortoreto, è prevista la serata inaugurale che decreterà l’avvio vero e proprio dell’evento. Ad allietare il pubblico sono previsti gli spettacoli del Corteo Storico Medievale, con trampolieri, costumi d’epoca, tamburi, uomini in arme, sbandieratori di Ascoli Piceno, e tanto altro ancora. Inoltre, sarà presentato il Drappo della vittoria, realizzato dall’artista Stefano Tamburrini di Ascoli. A seguire è prevista la benedizione del Drappo e vari spettacoli di fachiri e funamboli, il tutto diretto dal giornalista Paolo Sinibaldi.

Mercoledì 16 agosto, alle ore 20.30, inizia la serata del Palio, con la sfida tra Terravecchia e Terranova per aggiudicarsi il drappo del 2017. Una serata all’insegna del divertimento, con la maestosità del corteo storico medievale che sfilerà con oltre 300 figuranti in costumi d’epoca. Un mix di fascino, coinvolgimento, magia e spettacoli di ogni genere, a cui si aggregheranno le delegazioni ospiti provenienti da Marche, Abruzzo e Umbria.

La serata è presentata dal direttore artistico Fabio Di Cocco e l’ingresso per partecipare alle due giornate è completamente gratuito.

Inoltre, è disponibile un bus navetta gratuito, dalle ore 18, che partirà dalla rotonda Carducci di Tortoreto Lido.