BASCIANO – Dall’8 al 13 agosto è in programma la 50esima edizione della Sagra del Prosciutto Abruzzese di Basciano.

L’evento si apre martedì 8 agosto, alle ore 18, presso la piazza di Porta Penta con la presenza del Sindaco di Basciano Alessandro Frattaroli, il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino, il rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, il presidente del consorzio Bim Moreno Fieni, il presidente della BCC di Basciano Carlo Di Camillo e il comandante del Corpo Forestale dei Carabinieri Gualberto Mancini.

Ad inaugurare l’evento è in programma un convegno intitolato “La sagra del prosciutto: un successo lungo 50 anni” e una mostra fotografica a cura dell’associazione “L’Altura“, con la presenza del presidente Emilio Di Nicola. Inoltre, il programma della manifestazione include un ricco susseguirsi di spettacoli, musica folk, concerti, sfilata dei carri allegorici e, soprattutto, il tradizionale Festival dell’organetto “ddù bbotte”.

Alle ore 20 si aprono gli stand gastronomici nella piazza di Porta Penta. A seguire, ore 21, è prevista l’esibizione della band “The Young Nope“, vincitori dell’Art Rock Basciano e, alle ore 23, del gruppo folk “Laga Brigante“.

Sono molti gli spettacoli in programma durante l’evento. Mercoledì 9 agosto si esibisce la cover band “Tributo nomade”; giovedì 10, alle ore 21, l’orchestra “Media Sound” e alle 23.30 “Spaghetti Rocchenroll”. Venerdì 11 agosto, alle ore 18, “La tribù di Farindola” con la loro musica itinerante, mentre alle ore 21 è prevista la finale dei concorrenti delle varie categorie con relativa premiazione. Alle ore 22.30 la cerimonia di consegna del premio “Giuseppe D’Antonio” che verrà conferito alla memoria del Cav. Aristide Di Filippo per celebrare la sua intensa opera di valorizzazione dell’organetto. A seguire l’esibizione della Corale “La Campagnola” di Basciano. Infine, da mezzanotte in poi, la tradizionale Notte Bianca con i dj “Marini & Ferrara”.

Sabato 12 agosto, a partire dalle ore 8, si aprono le iscrizioni alla “Maratonina degli Ulivi“, la cui gara inizierà alle ore 9.30. Alle 20.30 l’Amministrazione comunale consegnerà le borse di studio agli studenti più meritevoli e alle ore 21 è prevista l’esibizione del cantautore napoletano Maldestro, vincitore del premio della critica “Mia Martini” a Sanremo 2017.

Domenica 13 agosto, alle ore 20, è in programma l’esibizione della “Mo Bettere Band” e alle 22 quella della Tribute Band Rino Gaetano.

Inoltre, è previsto il servizio gratuito di bus navetta nei giorni venerdì, sabato e domenica, con partenza dal campo sportivo comunale.