PORTO SAN GIORGIO – “E’ la prima volta che ospitiamo il King & Queen of the beach, dopo Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto” – esordisce l’assessore allo sport di Porto San Giorgio Valerio Vesprini – ringrazio Fulvio Taffoni per averci dato la possibilità di avere un evento di questo valore”.

Queste le prime parole della conferenza stampa di presentazione dell’Offertevillaggi.com King & Queen of the beach in programma il 10-11 agosto nei pressi dello stabilimento Tucano’s a Porto San Giorgio.

“Il King & Queen of the beach – prosegue Vesprini – da lustro al cartellone estivo della nostra città. Abbiamo investito molto nello sport, la scorsa settimana abbiamo ospitato un torneo giovanile con 150 coppie di atleti: il King & Queen è la ciliegina sulla torta. Abbiamo scelto la spiaggia di fianco allo stabilimento Tucano’s per far si che anche il lungomare nord usufruisca di importanti eventi”.

Ha preso poi la parola il delegato provinciale del CONI Vincenzo Garino “Ringrazio gli organizzatori della manifestazione, il Coni è sempre molto attento a questi eventi di alto prestigio. Un evento di beach volley come il KingQueen fa da vetrina e da la possibilità a tutti di seguire da vicino uno sport olimpico che ci ha regalato una medaglia d’argento a Rio. Ringrazio la sensibilità dell’amministrazione comunale per la sensibilità”.

“Credo che sia una manifestazione vincente – afferma Massimiliano Ortenzi vicepresidente Fipav Ascoli e Fermo – forse più del campionato italiano assoluto. Al King & Queen ci saranno i migliori in assoluto. Per la Fipav è un piacere essere a fianco di questo evento”.

Ha chiuso la presentazione l’organizzatore Fulvio Taffoni. “Il King & Queen of the beach è la manifestazione più longeva dopo il campionato italiano assoluto. Una formula di gioco che esisteva da diversi anni in Brasile e noi l’abbiamo proposta in Italia dove da molti anni si svolge il 10/11 agosto, data tradizionale. A Porto San Giorgio è la prima volta del King & Queen ma crediamo di poter mettere radici. Ci saranno 16 atleti tra i migliori del panorama italiano. Non ci saranno gli atleti della nazionale italiana perché il week end prima, 5-6 agosto, ci sarà una tappa del campionato mondiale a Vienna e quello successivo il campionato europeo a Jurmala in Lituania”.

Oltre al momento sportivo, ci sarà la presenza di eventi collaterali come Fit & Fun in collaborazione con Herbalife. Il King & Queen è l’unico evento in Italia che dalla prima edizione ha la copertura televisiva. Anche per questa edizione Fox Sport manderà in onda in differita le finali maschile e femminile. Il King & Queen porterà anche appassionati e turisti che per l’occasione stanno cercando una sistemazione alberghiera. Alcuni di loro stanno contattando strutture ricettive dell’interno perché il litorale sangiorgese è sold out.

Sono stati anche svelati i nomi dei partecipanti. Nel tabellone maschile troviamo il Re in carica Paolo IngrossoMatteo Martino, Matteo Cecchini, Davide Dalmolin, Andrea Abbiati, Tiziano Andreatta e Paolo Ficosecco a cui è stata concessa una wild card, vuoi per aver vinto tre volte il King of the beach vuoi perché lo scorso anno a due giorni dal torneo dovette dare forfait per infortunio. Per l’ottavo atleta occorrerà aspettare la tappa del prossimo week end di campionato italiano. E’ battaglia tra Casadei e Benzi con il primo leggermente in vantaggio.

Nel tabellone femminile ci sarà la regina uscente Eleonora Gili, poi Silvia Costantini, Michela Lantignotti, Silvia Leonardi, Giulia Toti, Eleonora Annibalini ed Irene Enzo. La Enzo è sangiorgese di adozione avendo giocato nella Volley Angel due anni fa ed avrà sugli spalti molte ex compagne di squadra ad incitarla. Anche nel femminile lo stesso discorso del maschile. La tappa del campionato italiano assoluto di Casal Velino deciderà chi tra Jessica Allegretti ed Anna Dalmazzo avrà il pass per accedere al torneo Offertevillaggi.com King & Queen di Porto San Giorgio.