MONTEPRANDONE – Si chiama “Storie da scoprire” e si tratta di tour guidati per conoscere il borgo di Monteprandone e la sua storia. Da giovedì 3 a lunedì 7 agosto, il Comune di Monteprandone in collaborazione con la ProLoco di Monteprandone, l’associazione “ManiArte” e il Museo di Arte Sacra della Chiesa di San Nicolò di Bari, organizza visite guidate dei luoghi più suggestivi del vecchio incasato.

Sarà un viaggio alla scoperta dei luoghi come il Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca che custodisce i 61 volumi della libreria del Santo, la Chiesa di San Nicolò di Bari, il Museo di Arte Sacra della Chiesa San Nicolò di Bari, l’oratorio di San Giacomo, la chiesa di San Leonardo, ma anche delle storie di vita di personaggi illustri che hanno fatto la storia di Monteprandone come San Giacomo della Marca, Mons. Eugenio Massi, Carlo Allegretti e San Cirino martire.

“Nell’ottica della valorizzazione del centro storico – spiega il consigliere con delega al turismo Ilaria Cameli che ha curato il progetto – abbiamo pensato di offrire la possibilità a turisti e visitatori di conoscere le bellezze artistiche e culturali custodite nel cuore del borgo monteprandonese. Invitiamo a partecipare quanti vogliono saperne di più del nostro territorio”.

Le visite sono ad ingresso gratuito. La partenza è prevista tutte le sere, alle 21:15 e alle 22:15, dall’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di via Corso.