SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema“: Silvia Ballestra presenterà il suo ultimo libro “Vicini alla Terra” (Edizioni Giunti, 144 pagine) martedì 1° agosto alle ore 21:30 allo Chalet Brasil di San Benedetto, concessione numero 39. Presenta il giornalista Pier Paolo Flammini.

“Un omaggio commosso e coraggioso a un pezzo d’Italia bellissima e ferita, ai suoi abitanti umani e non, da parte di una scrittrice forte e fiera come la sua terra. Vicini alla Terra è il nuovo libro di Silvia Ballestra che racconta le storie di veterinari e volontari che negli ultimi mesi del 2016 si sono dedicati al salvataggio degli ultimi, gli animali smarriti e bisognosi, dopo il terremoto che, con le sue scosse, ha devastato la campagna appenninica del centro Italia” si legge in una nota.

Questo romanzo-reportage si sviluppa attraverso le storie di salvataggio degli animali che lo abitano. Infatti, dalle scosse di agosto 2016 l’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, è stato sul campo, per salvare e recuperare gli animali che con la loro presenza contribuiscono a tenere in vita le campagne dell’Appennino: cani, gatti, mucche, cavalli, pecore, galline.

Queste pagine ci ricordano con forza che una parte della nostra economia è ancora, nonostante tutto, inscindibilmente legata alla campagna e agli animali. Sono questi ultimi e i loro allevatori a presidiare un Appennino ormai sempre meno popolato. Un libro per aprire gli occhi e non dimenticare”.

A quasi un anno di distanza dalla prima devastante scossa del 24 agosto 2016, l’incontro sarà anche l’occasione per approfondire su quanto accaduto in tema di ricostruzione negli ultimi mesi.