SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la conferenza stampa di ieri del consigliere regionale Peppe Giorgini, che metteva in guardia sul rischio di presenza di amianto fra le macerie del terremoto destinate al trattamento presso una ditta del quartiere Agraria, proprio l’azienda, la “Dimensione Scavi” decide oggi di intervenire con un comunicato stampa che di seguito pubblichiamo.
“A nome e per conto della Dimensione Scavi, società’ convenzionata con la Picenambiente per lo smaltimento e la triturazione delle macerie del terremoto, avente sede operativa in zona Agraria a Porto D’Ascoli, in riferimento alle frasi proferite dal consigliere regionale Giorgini, si puntualizza quanto segue:
La Dimensione Scavi srl è dotata di una modernissima piattaforma ecologica ed è regolarmente in possesso di tutte le autorizzazioni del genere. In detta piattaforma, attraverso trasparente e regolare  convenzione intervenuta con Picenambiente, vengono conferite attualmente gran parte delle  macerie provenienti dalle zone del terremoto. La Dimensione Scavi ritira le macerie già selezionate dalla committente Picenambiente nei  locali della ex Straferro a Centobuchi, provvedendo allo smaltimento, con relativa triturazione, presso la Piattaforma in zona Agraria. Va precisato che il materiale in entrata a Centobuchi viene analizzato dalla Picenambiente, mentre in entrata nella piattaforma a Porto d’Ascoli, viene nuovamente sottoposto ad analisi dalla Dimensione Scavi.
La detta Società’, pertanto, contesta decisamente toni e contenuti usati dal consigliere regionale nella conferenza stampa di cui alle cronache che creano inutile allarme nella popolazione, con palese intento calunnioso nei confronti della società’ che rappresento.
Per questo motivo si chiederà nelle opportune sedi il sequestro e la registrazione dell’intervento del Consigliere Giorgini al fine di valutarne intento e portata e che potrebbe essere stato dettato non da soli intenti squisitamente politici.”