MARTINSICURO – Tutto pronto per l’ottava edizione del Martinbook festival. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Martinbook e dal Comune di Martinsicuro, porterà anche quest’anno in città momenti di cultura, arte e musica. Dal palco del festival, che quest’anno aprirà i battenti giovedì 27 luglio nel parco della “Casetta Truentina“, sul lungomare nord di Martinsicuro, tanti autori affermati, provenienti da tutta Italia, presenteranno le proprie opere al numeroso pubblico che ogni anno partecipa con interesse all’evento. Si inaugurerà la tre giorni di festival (27-28-29 luglio) con l’ormai classico salotto e a dialogare con la presentatrice, Elisabetta Gnani, oltre ai giovanissimi e promettenti Sara Caramanico, Alice Barnabei e Luca Olivieri, sarà presente il giornalista e scrittore Antonio Di Muzio con il suo libro d’esordio “Incantesimo salentino” che sta riscuotendo notevole successo in tutta Italia. Poi sarà il turno di William Amighetti che presenterà “Il grido della farfalla”. Modera la giornalista Noris Cretone. La serata si chiuderà in bellezza tra le opere in esposizione dell’artista Paola Celi e sulle note jazz del maestro Giacinto Cistola.
Venerdì 29 luglio ci si sposta sulla rotonda Las Palmas, nel cuore del lungomare truentino, e ad aprire la serata sarà lo spettacolo dell’artista internazionale Mago Caucciù che farà sognare grandi e piccini con la sua performance. Alle 21.30 la scrittrice romana Stefania Limiti presenterà il suo nuovo libro “La strategia dell’Inganno”, edito da Chiarelettere, modera Sara Palladini. A chiudere la serata centrale del festival, l’attore e scrittore Piero Massimo Macchini che presenterà il suo primo libro “Piacere. Provincialotto” intervistato dalla scrittrice Antonella Aigle. L’attore regalerà, infine, al pubblico una delle sue migliori performance che lo hanno reso famoso a livello nazionale.
Per il gran finale di sabato 29 luglio, non poteva mancare la splendida location della Torre Carlo V. Si parte alle 21 con l’autore Paolo De Chiara che presenterà “Testimoni di giustizia”, modera l’incontro Vilalba Cistola. Poi Federico Bianchi di Castelbianco dialogherà “Sull’oggi: scuola, società, famiglia” insieme al critico d’arte e docente universitario, Massimo Pasqualone. Interverrà la preside dell’Iti di Chieti, Anna Maria Giusti. Il festival si chiuderà con la bellissima voce della giovanissima Ramona Cecchini, accompagnata al pianoforte da Mimmo Iurlaro. Durante la serata, verrà allestita una mostra dell’artista Carmine Galiè. I reading di tutte le serate saranno a cura dell’attrice Sara Palladini.

“Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere – le parole del presidente dell’associazione culturale Martinbook, Matteo Bianchini – abbiamo scelto questa bellissima frase come slogan dell’ottava edizione del festival. Sarà una tre giorni molto intensa, emozionante e ricca di sorprese. Cat Casino Ringrazio tutti i ragazzi dell’associazione per l’impegno messo in campo anche quest’anno”.

PROGRAMMA MARTINBOOK FESTIVAL 2017

Giovedì 27 luglio, Casetta Truentina (lungomare nord): presenta Elisabetta Gnani
ore 21.00 presentazione Martinbook ed autorità
ore 21.10 Salotto autori locali: Antonio Di Muzio – Sara Caramanico – Alice Barnabei – Luca Olivieri. Modera Elisabetta Gnani
ore 22.30 “Il grido della farfalla” William Amighetti, modera Noris Cretone
ore 23.00 concerto jazz Giacinto Cistola Degustazione vini e prodotti tipici
Mostra dell’artista Paola Celi

Venerdì’ 28 luglio, Rotonda Las Palmas: presenta Elisabetta Gnani
ore 21.00 Spettacolo di apertura per bimbi con Mago Caucciù
ore 21.30 “La Strategia dell’Inganno” di Stefania Limiti, modera Sara Palladini
ore 22.00 Presentazione libro “Piacere Provincialotto” e spettacolo di Piero Massimo Macchini, modera Antonella Aigle

Sabato 29 luglio, Torre Carlo V: presenta Vilalba Cistola
21.00 Paolo De Chiara “Testimoni di giustizia”, modera Vilalba Cistola
22.00 Federico Bianchi di Castelbianco “Conversazione sull’oggi: scuola, società, famiglia” modera il prof.Massimo Pasqualone , interviene la preside Anna Maria Giusti
23.00 Concerto Ramona Cecchini e Degustazione vini e prodotti tipici.
Mostra dell’artista Carmine Galiè

Le letture saranno a Cura di Sara Palladini e la direzione tecnica a Mimmo Iurlaro.