SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 24 Luglio alle ore 21.30, presso lo chalet Brasil di San Benedetto, concessione numero 39, nell’ambito della terza rassegna “Letture d’Amare” verrà presentato il libro “Lavorare sfianca – Ozio creativo per imparare l’arte del vivere” in conversazione con gli autori Alessandro Pertosa e Lucilio Santoni.

Articolato in tre capitoli (Arbeit Macht Frei, Descansar es Salud, Anarchia Erotica), il saggio di Alessandro Pertosa e Lucilio Santoni mette in discussione il mito del lavoro e la cultura del lavorismo. Tale cultura abbraccia pressoché tutte le idee politiche, le correnti di opinione e le fedi religiose dell’Occidente e anche dell’Oriente. C’è però una Storia minoritaria ma estremamente lucida e vitale che in quella cultura non si riconosce.

Gli autori si fanno interpreti e portavoce di questa corrente minoritaria che valorizza l’ozio, il gioco, la creatività, l’eros, la vita frugale. Che non demonizza certo il lavoro, ma ne predilige l’aspetto sacro, il fare poco e bene, senza contribuire a distruggere il mondo, sottraendosi alle logiche di potere, al produttivismo, al marketing, al fare indiscriminato, al denaro come unico valore dell’esistenza. Ribadendo l’assoluto rifiuto dell’antropocentrismo che considera il pianeta Terra, gli esseri che lo abitano e la natura intera come possedimento da sfruttare indiscriminatamente, come esclusiva fonte di guadagno.

Il pensiero anarchico e il cristianesimo evangelico sono i fari guida del libro.