SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 24 luglio, la vita di Sisto V tornerà nei luoghi natali grazie al libro di Roberto Dragosei, “Il Papa & l’Architetto” (Gangemi Editore, 2015).

L’autore sarà in piazza Peretti per presentare l’opera centrata su “due uomini del fare”, Sisto V e Domenico Fontana, negli anni tra il Rinascimento e il Barocco.

Il francescano Sisto V fu il papa che in soli 5 anni di pontificato (1585-1590) lasciò un segno nella storia della Chiesa come tenace riformatore ed abile finanziere. Insieme al suo architetto e ingegnere di fiducia, Domenico Fontana, rivoluzionò l’assetto urbanistico di Roma facendone  un modello ispiratore: Georges Eugène Haussmann lo studiò a lungo, tre secoli dopo,  per la risistemazione di Parigi.

L’incontro è gratuito e avrà inizio alle ore 21.30.

Roberto Dragosei, la biografia

Architetto, pittore, romanista. Ha insegnato Elementi e Storia dell’Architettura nei Licei e ha svolto la libera professione in specie nel campo della tutela dei Beni Ambientali e Monumentali. Ha già pubblicato Corde Gemelle (Vivalda, Torino 2008), scritto col suo scomparso gemello Francesco Dragosei e tradotto e venduto in Francia (Guerin, Chamonix 2010), e Racconti Romani, Ara Pacis & Dintorni (Gangemi 2013). Ora, dopo l’attuale, sta scrivendo altri due libri: di narrativa storico-artistica il primo; e di racconti alpinistici humor-minimalisti l’altro, che s’intitolerà Corde Gemelle 2: da inguaribile sognatore e a dispetto degli anni, oltre che ai monumenti, Dragosei pensa ancora alle scalate.