SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella mattinata del 21 luglio il Presidente Igor Baiocchi e l’addetto stampa Manrico Urbani del Circolo Nautico Sambenedettese hanno presentato il calendario eventi del mese di Luglio.

Giovedì 27 luglio, alle 20.30, si terrà la cerimonia di premiazione della XVI Edizione del Premio letterario “Massimo De Nardis” per un racconto di mare. Il concorso letterario era aperto ai ragazzi in età scolare, il vincitore, tra gli ottanta iscritti all’Edizione 2017, è Davide Berini, del liceo linguistico “Scipio Slataper” di Gorizia.

La giuria del Premio Letterario è composta dalla scrittrice Silvia Ballestra, Laura Cennini, presidente del Club Unesco SBT, Ettore Picardi, magistrato e scrittore.

Presenzierà la serata, la principessa Vittoria Alliata di Villa Franca e Val Guarnera, nobile siciliana, scrittrice e traduttrice, tra le più importanti traduzioni Il Signore degli Anelli di J. R.R. Tolkien. Discendente della famiglia Alliata, la principessa è figlia di Francesco Alliata, che fondò la Panària Film. Tra i documentari, ricordiamo Vulcano del regista Rossellini, e due cortometraggi “Tonnara” e ” Tra Scilla e Cariddi. Restaurati nel 2006, le due riprese saranno proiettati nella serata della premiazione del Premio letterario.

Venerdì 28 luglio, sarà effettuato l’accreditamento degli equipaggiamenti e il sorteggio dei cinque gironi, tra i quartieri della città, per il Palio Velico presso la Nuova D’Arsena. Prima dell’aperitivo di benvenuto, Monsignor Scarponi procederà alla benedizione delle imbarcazioni.

Sabato 29, a seguire, si svolgeranno la semifinale e la finale delle regate nelle acque antistanti la banchina “Malfizia” Molo Nord, di cui faranno parte i ragazzi della squadra agonistica Laser.

Domenica 30 luglio, ci sarà la tradizionale Festa della Madonna Della Marina, con la cerimonia d’inaugurazione dell’opera “Free Dance” del Maestro Pietro De Scisciolo. A seguire, i fuochi d’artificio in conclusione della Festa.

Il Circolo Nautico presenta, inoltre, la XVII Edizione de “La sfida“, di pesca sportiva internazionale. Ospiti d’eccezione saranno Robert Kramer, Presidente IGFA USA, Doug Sanderson, GFA Australia Michel Merchandise dal Belgio e Massimo Brogna, Trustee IGFA Italia.

In occasione dei festeggiamenti dei cinquant’anni di storia del Circolo Nautico, gli organizzatori hanno scelto di ospitare personaggi illustri, che abbiano contribuito a migliorare il mondo dello sport, dell’ambiente marino e della cultura.