SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stato presentato nella mattinata del 20 luglio, presso la Sala convegni Museo della Civiltà Marinara delle Marche, In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico.  Marchio di Qualità registrato, realizzato da Partners in Services srl Centro CEA “Ambiente e Mare” e promosso nell’ambito del Progetto “Adriatic Fish Product Promotion AFPP” Finanziato dal FEP 2007/2013, R. Marche Assessore Pesca e GAC Marche SUD che si pone l’obiettivo di promuovere esperienze uniche ed alternative per conoscere le Marche e il Mare Adriatico da un’altro punto di vista.

Sono stati presentati vari tour “In BLU Turismo Sostenibile in Adriatico: Small tour, include un’uscita in mare della durata di circa 2 ore in imbarcazioni piccole tipiche della piccola pesca. Immersi nel Mare i pescatori spiegheranno e mostreranno le tecniche di pesca tipiche della zona, il medium tour che include un’uscita in mare della durata di circa 5 ore, durante la quale ci sarà la possibilità di effettuare il Bagno in mare. Seguirà Pranzo o Cena di pesce locale povero e/o massivo. Sarà possibile provare a pescare con retine o canna da pesca Al termine dell’esperienza sarà consegnato un ricettario a base di pesce povero e/o massivo locale o Libro dei pesci dell’Adriatico da colorare .

Tramite il pescaturismo e le escursioni in mare, si potranno scoprire le meraviglie Naturalistiche dell’ Adriatico, in modo originale ed ecosostenibile per conoscere il mare da varie angolazioni. Il Marchio di Qualità registrato “In BLU Turismo Sostenibile in Adriatico”,  è stato inserito nel “database” contenente i Marchi di Qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi dell’art. 81 del D.Lgs. 59/2010. Obiettivo del “database” è mettere a disposizione dei consumatori e delle imprese le schede informative di “Marchi di Qualità” per orientare le proprie scelte verso servizi di qualità e di tutela.

Alla conferenza erano presenti: l’Assessore Politiche del Mare, Filippo Olivieri, che ha elogiato il progetto realizzato grazie ai fondi del GAC Marche SUD, di cui il Comune di San Benedetto del Tronto  è capofila; il Consigliere delegato alle Attività Portuali, Mario Ballatore, il quale  ha sottolineato l’importanza dell’attività del Pescaturismo come diversificazione del reddito del pescatore da un lato e dall’altro permette di ridurre lo sforzo di pesca. Il Capitano di Corvetta della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, ha portato i saluti del Comandante Gennaro Pappacena, Barbara Zambuchini, Presidente dell’Associazione Accademia della Cultura e Turismo Sostenibile.

Presenti anche i pescatori della Piccola Pesca Francesco Ascolani M/P laura Giorgia e Elvio Mazzagufo M/P Coca Cola che hanno aderito al Marchio “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”, al termine una Degustazione offerta dall’Azienda Ittica Blueshark srl San Benedetto del Tronto.

Valentina Capannelli, Naturalista CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche, ha presentato il nuovo sito web ed e-commerce: ” Il sito web turismosostenibile.eu , raccoglie tutte le informazioni sulle esperienze che il visitatore può provare ed acquistare, partendo dal pescaturismo, dove la pesca si trasforma in un momento di apprendimento e di piacere nel trascorrere una giornata al mare abbinato alla possibilità di mangiare cibo sano, locale e fresco,di specie massive e sostenibili, non impattando sull’ambiente, la possibilità di fare escursioni in barca a San Benedetto, Porto San Giorgio e Conero fino alla possibilità di utilizzare la barca per feste ed aperitivi.”

Grazie all’attività del Centro di Educazione Ambientale “Ambiente Mare” R. Marche, tutti i pacchetti di Pescaturismo e uscite in barca sono linkate sul sito Eventi #DestinazioneMarche.

Per informazioni sui pacchetti e l’acquisto è possibile visitare: Pagina Facebook  In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico, sito web CEA”Ambiente e Mare ,Sito web Associazione Accademia della Cultura e Turismo Sostenibile turismosostenibile.eu.

Tutte le uscite sono concordate solo su prenotazione, poiché l’attività principale è la pesca. Per Info e Prenotazioni: Barbara Zambuchini Cell 349.2824594 – 393.5659869 Associazione Accademia della Cultura e Turismo Sostenibile in collaborazione Partners in Service S.R.L.S “Start Up Innovativa” , Centro CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche.

Alcuni dei pescatori che hanno aderito al Marchio “In Blu Turismo Sostenibile” sono i seguenti: Francesco Ascolani M/P Laura Giorgia, Augusto Maloni M/P Tsunami, Elvio Mazzagufo M/P Coca Cola, Francesco Ciarrocchi M/P Va Pensiero Renato Pagliarini M/P Clio II, Giuseppe Illuminati M/P Palma, Stefano Volattorni M/P Nicola Andrea,  Paolo Bucalà (Club vela PSG) Corto Maltese, William Paolini M/P William il Grande, Gabriele Eleuteri, Ciaffardoni Basilio, Leonardo Coccia. Molti altri pescatori/armatori stanno aderendo la marchio e ultimando le pratiche per il Pescaturismo.