ORTEZZANO – Il 28 e il 29 luglio arriva a Ortezzano la terza edizione di Carboneide, la Popsophia del mondo classico, il festival dedicato alla classicità greco-romana indagata con le lenti della cultura pop. L’occasione per rianimare culturalmente un territorio fortemente colpito dal sisma: filosofi, scrittori e musicisti saranno protagonisti di conferenze-spettacolo dove la filosofia classica si contamina con il cinema, le serie tv e la musica leggera.

L’obiettivo del festival Carboneide è creare un laboratorio culturale che si innova di anno in anno: “La terza edizione rilancia e rafforza il nostro progetto culturale che prede il nome dal famoso latinista ortezzanese Giuseppe Carboni. Due giornate di eventi per rilanciare il nostro bellissimo centro storico e per ripartire dopo il terremoto” spiega la sindaca Giusy Scendoni. Grande entusiasmo da parte degli storici sostenitori di Carboneide Alberto Palma, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Fermo e Graziano Di Battista, presidente della Camera di Commercio di Fermo convinti che il turismo culturale sia fondamentale per far ripartire una valle fortemente colpita dal sisma. Una terza edizione resa possibile grazie al contributo della Regione Marche, con all’appoggio dall’assessore Moreno Pieroni e del consigliere regionale Filippo Giacinti, insieme alla collaborazione di contributo di numerosi sponsor privati come l’azienda Asoplast.

Un programma ricco di ospiti e di appuntamenti che rafforza il carattere originale e innovativo dei suoi format: alle 21.30 si accenderanno le luci sui due nuovi Philoshow, ideati e diretti da Lucrezia Ercoli, con la nuova band di Popsophia Factory, la voce recitante di Pamela Olivieri, la regia e i video di Marco Bragaglia. “Le due giornate di Carboneide sono legate dal binomio Eros e Thanatos. Intorno alle due spinte contrapposte che caratterizzano il vivere umano abbiamo costruito i nuovi spettacoli filosofico-musicali” aggiunge la direttrice artistica Lucrezia Ercoli.

Tutti gli appuntamenti di quest’anno – importante novità dell’edizione 2017 – avranno valore di formazione e rientreranno nelle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale come valide ai fini dell’aggiornamento dei docenti (DDG 10042 31 agosto 2016).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.