SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è aperta martedì 17 luglio lle ore 15 nell’Aula Magna della Scuola Moretti con il saluto del sindaco Pasqualino Piunti e della dirigente Giuseppina Carosi la cerimonia di accoglienza della delegazione delle scuole elementari di Hepingli e Hui del Distretto Dong-Cheng di Pechino: 34 alunni e 10 docenti accompagnati dall’interprete l’interprete Michele Bellinazzo.

L’incontro di tre giorni (18,19 e 20 luglio 2017) rientra nei Progetti culturali Italia – Cina che fanno capo all’Ispettore Giuseppe Marucci.

Sono stati tre giorni dedicati ai Laboratori artistici e musicali, alla visita alla Città antica, all’escursione alla Sentina e alla visita al depuratore, e fra docenti, allo scambio di idee didattiche e culturali.

Nella cerimonia di accoglienza si sono esibiti con maestria gli alunni delle scuole medie Sacconi e Manzoni: Leonardo Nico con Chopin al pianoforte, Cristian Rosati alla tastiera con musica POP, Alessia Antonelli nella colonna sonora del film Lalaland. Il laboratorio musicale è diretto dai docenti Aurora Martoni e Secondo Sciarroni Marconi.

Li Qui Yan ha mostrato grande interesse per il progetto didattico e culturale attuato dalla scuola ospite,  magistralmente  illustrato  con ausilio di immagini dalla professoressa Liliana Marzetti. Nell’ISCNORD, infatti, i laboratori hanno un ruolo centrale  nella formazione degli alunni: teatro, musica, scultura, ambiente, solidarietà, sport, quest’ultimo seguito dalle docenti Monica Domizi e Miria Consorti.

Sotto la guida esperta dell’Archivista  Giuseppe Merlini e di Vincenzo Rossi la serata si è conclusa con la visita guidata al vecchio incasato del Paese Alto, alla Torre dei Gualtieri e al Palazzo Bice Piacentini.

Nella mattinta di martedì alunni cinesi e italiani si sono cimentati nelle arti grafiche e figurative  diretti dalle  insegnanti Silvia Mari e Gianpaola Mellozzi:  hanno realizzato una progettazione grafica su stoffa con elementi descrittivi caratteristici di San Benedetto, creando magliette pubblicitarie con la  tecnica del ” calligrafismo ” caratteristica dell’ arte cinese. Nella mattinata di oggi, visita alla Sentina (e al depuratore) per proseguire alle ore 14 allo spettacolo realizzato dagli alunni cinesi (teatro, musica,canto, arti marziali per concludersi  alle ore 16   con la cerimonia di commiato  alla presenza delle autorità e presieduta dall’ Ispettore Giuseppe Marucci.

La dirigente Giuseppina Carosi ringrazia i titolari del Bar Azzari, Pasticceria Romani, Bar –Pasticceria Soriano, i docenti e il personale ATA dello staff organizzativo, gli alunni e i genitori. Invita la comunità scolastica dell’ISCNORD e la popolazione  a partecipare alla cerimonia conclusiva e a visitare la Mostra dei lavori degli alunni cinesi allestita nell’atrio della Moretti.