MONTEFIORE DELL’ASO – Un video alla scoperta del polittico di Carlo Crivelli conservato nello splendido polo museale San Francesco di Montefiore dell’Aso è stato presentato a palazzo San Filippo, sede della Provincia di Ascoli.

Alla conferenza stampa hanno preso parte la Vice Presidente della Provincia Valentina Bellini, la Vice Sindaco di Montefiore Serena Curto che ha ideato l’iniziativa, il Consigliere Comunale con delega alla Cultura Avano Gennaro, il regista che ha realizzato il filmato Marco Cruciani e il Prof. Stefano Papetti che, come storico dell’arte, ha curato i qualificati interventi espositivi dell’opera.

Il video verrà presentato al pubblico nella rassegna “Sinfonie di Cinema” in programma a Montefiore ad agosto e sarà a disposizione dei visitatori nella sala dedicata al grande artista veneto del Rinascimento. Nel filmato curato con grande professionalità dal regista Cruciani e accompagnato da suggestive musiche dell’epoca, compaiono stupendi scorci di Montefiore della città di Ascoli e del paesaggio piceno. Grazie alle immagini ravvicinate delle tavole, il pubblico potrà apprezzare dettagli che normalmente sfuggono alla visione ad un certa distanza con primi piani che mettono in luce la straordinaria modernità del grande artista rinascimentale che raffigura i suoi personaggi sacri nei minimi particolari con abiti sfarzosi e un tratteggio minuzioso di sguardi e movenze. Nel filmato viene anche inquadrato lo straordinario contesto storico-economico che contraddistingueva il territorio nella seconda metà del ‘400 e vengono messi in evidenza, grazie all’intervento di Daphne De Luca, le indagini diagnostiche curate dall’Università di Urbino e Camerino per un possibile restauro dell’opera.

“Si tratta di un’iniziativa – ha affermato la Vice Presidente Bellini – che costituisce un’opportunità preziosa per valorizzare ulteriormente il nostro territorio dal punto di vista culturale collegando le varie risorse diffuse”.

“Con questo video – ha evidenziato l’Assessore Curto – si amplia l’offerta ai visitatori del nostro polo museale, il prossimo obiettivo è di creare delle audio guide per tutto il museo”.