SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli artisti Fabio Sartori (pianoforte) Cristiano Calcagnile (percussioni) Marco Colonna (clarinetto/sax) si esibiranno dal vivo, alle ore 21: sabato sera nel foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e domenica sera all’aperto in piazza Sacconi (sotto la torre dei Gualtieri) di San Benedetto del Tronto, organizzato dall ’ Istituto Musicale Vivaldi. L’ingresso è gratuito.

I nomi, per gli amanti del genere musicale, sono una ghiotta occasione mentre per gli “ astemi ” di questa musica una rara opportunit à per comprendere come interpreti di spessore possano creare musica di alto livello per tutti.

Ascoltare dal vivo la composizione nata in onore del maestro Osvaldo Licini è un privilegio! Come nell’opera di Licini in cui l’artista accenna alla forma consentendo di leggere la realt à con i propri occhi cos ì nella creazione di Sartori la musica si apre al fruitore che la intuisce, l’anticipa, la crea insieme ai musicisti. Calcagnile e Colonna sono musici formidabili capaci di essere complici con le percussioni ed i fiati di un pianoforte dai suoni purissimi: lo spazio si colma di materia intangibile indefinita ma concreta, la musica si espande e si dilegua senza centro tra suono e silenzio sopra un fondo cromatico.

Il concerto apre finestre inaspettate, libera la fantasia dello spettatore consentendo il passaggio di un’energia emotiva incontenibile.

Vale la pena investire 40 minuti del nostro tempo per assistere ad un evento irripetibile.