GROTTAMMARE – La musica è da sempre usata dai popoli per esprimere sé stessi, la propria storia compiuta o da compiere, i sogni ai quali si anella.

Quando balliamo decidiamo finalmente di liberare il nostro corpo da ogni tipo di catena e legame, dal concetto di appropriato o meno. Permettiamo a noi stessi di sottrarci alla paura del giudizio degli altri, concedendoci un ritorno al nostro essere primordiale: la musica chiama, noi rispondiamo.

Quando le note suonate dalla chitarra acustica o classica, sono quelle tipiche del Flamenco, a questo senso di libertà totale e di potenza che si fa atto, si unisce il calore, quasi come se un fuoco iniziasse a scorrere dentro le vene di chi danza e si trasmettesse per effetto di uno strano incantesimo anche in quelle di chi guarda.

La sensualità, la passione, la forza dirompente di questo ballo sono come un’esplosione. Una di quelle però che non vorremmo evitare per nessuno motivo, anche al cui centro vorremo trovarci.

Esperienze d’Arte ci ha abituati all’impossibile reso possibile, all’impensabile trasformato in spettacolo e lo fa anche, e forse ancora di più, stavolta, facendo sì che lo Chalet Tropical a Grottammare assuma per una sera le sembianze dell’Andalusia, terra di origine del Flamenco.

I protagonisti di questa serata così suggestiva saranno Stella Astolfi – voce e ballo – e Francesco Paolone – voce e chitarra -, che insieme compongono il Toca y Baila Duo. Auckland

Saranno loro a coinvolgerti in questo viaggio, senza valigie o biglietti aerei, ma non per questo meno capace di portati lontano e di regalarti ricordi indelebili.

Stella e Francesco faranno rivivere le atmosfere del mondo gitano, attraversando i vari “palos” (stili) del Flamenco, grazie al “toque” – la chitarra -, il cante – il canto – ed il baile – la danza – che diverranno una sola entità fondendosi, in un ritmo quasi magico, fatto di passione travolgente.

Per far sì che l’immersione nella Spagna sia completa, il tocco finale spetta a Tonino Pistonese ed al suo menù: tapas, gazpacho, paella valenciana e sangria.

Appuntamento venerdì 7 luglio allo Chalet Tropical di Grottammare.