SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviato dall’Ambito Territoriale Sociale 21:

“L’Unità di Strada 21 è un servizio di prevenzione dell’Ambito Territoriale Sociale 21 attivo tutto l’anno dal 2004. Il servizio si occupa di prevenzione del consumo di alcol e di sostanze stupefacenti e, in particolare negli ultimi anni, gli interventi dell’Infopoint si sono concentrati soprattutto sulla promozione di comportamenti consapevoli e sul messaggio chiaro “No alcol se guidi”.

Nella serata di sabato 1 luglio tanti giovani si sono sottoposti volontariamente al controllo dell’etilometro rivolgendosi agli operatori dell’UDS21, posizionati per l’occasione presso il Caffè 24 in piazza Matteotti, per verificare le proprie condizioni psicofisiche prima di rimettersi alla guida del proprio mezzo per tornare a casa.

La prova dell’etilometro, effettuata dagli operatori dell’UDS21, rappresenta un’occasione per molti per mettere a confronto la percezione soggettiva della propria condizione di benessere con la misurazione effettuata dall’etilometro. In numerosi casi si osservano discrepanze significative tra il valore soggettivo e quello reale riscontrato, per gli utenti rappresenta quindi un’importante opportunità per acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie sensazioni e ai rischi che si corrono, nella maggior parte dei casi, in maniera inconsapevole.

Anche chi non guidava ha mostrato interesse per l’iniziativa chiedendo di sottoporsi alla prova dell’etilometro e prendendo gli etilometri usa e getta, distribuiti gratuitamente dagli operatori, per prevenire eventuali situazioni di rischio in futuro.

Nei mesi di luglio e agosto l’UDS21 sarà presente sul territorio dell’ATS21 cercando di svolgere il proprio compito di prevenzione e informazione sui rischi connessi al consumo di alcol e di sostanze.

Nel mese di luglio le date confermate sono:

-giovedì 6 luglio dalle 22,00 Sagra della Scottona Zona Valtesino di Ripatransone

-venerdì 7 luglio dalle 22,00 Hoppy Days presso Ex Galoppatoio a San Benedetto del Tronto

-domenica 9 luglio dalle 19,30 Chalet da Claudia conc. n.36 San Benedetto del Tronto

-lunedì 10 luglio dalle 22,00 Chalet La Croisette San Benedetto del Tronto

-13-14-15 luglio dalle 22.30 Cose Pop a Centobuchi di Monteprandone

-martedì 18 luglio dalle 22.00 al Jonathan a San Benedetto del Tronto

-mercoledì 19 luglio dalle 22,00 al Geko a San Benedetto del Tronto

Per il mese di agosto, il calendario delle uscite è in via di programmazione, ne daremo notizia nelle prossime settimane.”