GROTTAMMARE – Ultimi giorni per trascorrere il tempo libero davanti alle “diavolerie tecnologiche” che, per dovere o per piacere, divorano ormai gran parte della nostra giornata. A Grottammare la “guerra” agli smartphone scende in piazza e si combatte con altri numeri, quelli di magia e cabaret.

In prima linea non poteva che esserci l’inossidabile squadra dell’Associazione Lido degli Aranci, che anche per questa estate ha tirato fuori dal suo cilindro 4 serate di “Notti Magiche” e 4 di “Cabaretour”, tutte a partire dalle 21.30 e ad ingresso libero. Da mercoledì 5 luglio a sabato 2 settembre porteranno sui palchi delle principali piazze cittadine i migliori comici e illusionisti “made in Italy” (programma in fondo). Un prodigio più vicino al miracolo che alla magia.

“Anche quest’anno hanno saputo ‘moltiplicare i pani e i pesci’ – scherza il sindaco Enrico Piergallini – e con pochissimi soldi ci assicurano 8 appuntamenti, 4 in Piazza Fazzini e 4 in Piazza Carducci. Entrambe le rassegne sono legate a Cabaret Amoremio! che sta iniziando a scaldare i motori. Inizieremo il 5 luglio con il primo spettacolo di ‘Cabaretour’ a Piazza Carducci, che avrà più o meno un appuntamento a settimana. Ormai crediamo di aver individuato il suo pubblico, pensando ad una serata serena, divertente in famiglia: per questo abbiamo esteso la proposta alla magia. Sono lontani i tempi in cui qui non si organizzava nulla, piuttosto abbiamo visto che se viene adeguatamente sollecitata risponde bene”.

Le iniziative arricchiscono L’Estate della Città, che di recente ha trovato spazio anche in un gradevole opuscolo, molto dettagliato e curato. Per 33 pagine ci ricorda instancabilmente che tutti i giorni c’è qualcosa da fare,  molto meglio del crogiolarsi tra social e tv, mentre diventa sempre più difficile scegliere l’evento da seguire senza fare torto agli altri (OPUSCOLO).

“Se infatti la finta piazza televisiva ha agito come fattore disgregante della collettività – atrofizzando la partecipazione e isolando ciascuno di noi nello spazio angusto del salotto – ancora più duraturi saranno i danni delle pericolose piazze virtuali del network, con buona pace di tutti coloro che hanno creduto nelle magnifiche sorti della democrazia digitale. (…) – scrive il sindaco – Allora, per questa estate almeno, facciamo un tentativo, lo dico prima di tutti a me stesso: riponiamo lo smartphone nella borsa per un po’ e prendiamo in mano questo opuscolo (…), uno strumento più social di qualsiasi applicazione possiate scaricare da internet”.

A condividere questa tesi c’è anche Giuseppe Cameli, il conduttore degli show ha già preso anche il microfono: “Lo scopo di queste manifestazioni è proprio quello di scendere nelle piazze e riempirle, per divertirsi – sottolinea l’associato – Ogni mercoledì sera rinnoveremo l’appuntamento con la comicità di Cabaretour che quest’anno festeggia il decennale e nel tempo ha portato a Grottammare oltre 50 comici. In altre città non sarebbe possibile riuscire ad avere tutti questi artisti in date così strategiche. Ricorderemo con un omaggio il grande Paolo Villaggio, scomparso oggi, che nel 2011 è stato premiato a Cabaret Amoremio! con l’Arancia d’Oro”.

Il 5 luglio ad animare la serata ci penserà Giovanni D’Angella, il noto comico di Colorado. Sarà poi la volta di altri 7 grandi volti, comici e “magici”, che hanno trovato fortuna dentro e fuori il piccolo schermo, da Zelig ai programmi Rai allo stesso Cabaret Amoremio”: il Mago Cristian (12 luglio), Massimo Valz Brenta (19 luglio), Ivan Mistereko (26 luglio), Marco Guarena (9 agosto), Mago Mancini (20 agosto), Emiliano Petruzzi (26 agosto) e per la grande chiusura “internazionale”, Ciro Cavallo (2 settembre).

“Sono 8 grandi nomi – conferma Tullio Luciani – e ogni volta non è facile trovare artisti, comici che siano bravi, tranquilli, e disponibili in mesi così importanti come luglio e agosto, non novembre. In estate lavorano molto ed i cachet sono più alti. Invece il compenso di tutti loro insieme è quello che avrebbero solo 2-3 comici, inoltre tutti gli spettacoli sono gratuiti”.

Per gli smartphone la partita estiva si mette male, ma possiamo aiutarli aprendo solo la borsa. Oppure per liberarcene, la “magica” applicazione sulla raccolta intelligente dei rifiuti.

PROGRAMMA

Grottammare, Piazze Carducci e Fazzini
dal 5 luglio al 2 settembre 2017
Inizio spettacoli ore 21.30
Ingresso libero

II edizione “Notti Magiche”

12 LUGLIO, Piazza Carducci: Mago Cristian, volto comico delle reti RAI.
26 LUGLIO, Piazza Fazzini: Ivan Mistereko, tra i più giovani artisti di prestidigitazione ed illusionismo italiani.
20 AGOSTO, Piazza Carducci: Mago Mancini, direttore artistico del Makkekomico Roma.
2 SETTEMBRE, Piazza Fazzini: Ciro Cavallo, artista di caratura internazionale e testimonial del World Clown Festival diShangai (Cina).

X edizione “Cabaretour”

5 LUGLIO, Piazza Carducci: Giovanni D’Angella, noto comico della trasmissione tv Colorado.
19 LUGLIO, Piazza Carducci: Massimo Valz Brenta, vincitore di “Cabaret Amoremio!” 2015.
9 AGOSTO, Piazza Fazzini: Marco Guarena, dalla trasmissione tv Zelig.
26 AGOSTO, Piazza Fazzini: Emiliano Petruzzi, dalla trasmissione tv Colorado e vincitore di “Cabaret Amoremio!” 2014 – Eccellenze Grottammaresi.