SAN BENEDETTO DEL TRONTO-  Domenica 2 luglio alle 19 ci sarà la celebrazione della Madonna della Piccola Pesca a cura dell’associazione Piccola Pesca di San Benedetto.

Per il settimo anno consecutivo al porto sarà celebrata la Madonna della Piccola Pesca con una Messa che si svolgerà sulla banchina a sud del molo peschereccio. La piccola pesca  è tradizionalmente esercitata da chi ama il mare e da chi vive di pesca da generazioni. Uno stile di vita legato a doppio filo con l’ecosistema marino di cui condividere il destino: una storia antica e moderna che vive di Mare e lo rispetta al tempo stesso.

La piccola pesca, è un tipo di pesca Sostenibile, aiuta il mare a rigenerarsi , dai pescatori è  sempre possibile trovare specie locali di stagione a garanzia di freschezza, qualità e amore per il mare.

Durante la manifestazione  saranno presenti gli Educatori del Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare” con il Marchio “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”. Il marchio, è uno strumento per sostenere i pescatori tramite il Pescaturismo e far riposare il Mare,ha come obiettivo lo sviluppo turistico e territoriale, basato sulla sostenibilità legata all’ecosistema marino che miri inoltre alla ricoperta della tradizione culinaria locale.