SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lodevole iniziativa presentata nella mattinata del 30 giugno allo chalet “Stella Marina” di San Benedetto.

E’ stato illustrato il progetto “Accumoli in gomitolo” a cura di cittadini laziali che hanno dovuto lasciare il territorio dopo gli eventi sismici del 2016.

Bruna Totonelli e Chiara Paluzzi, insieme al presidente dell’Itb Italia Giuseppe Ricci, hanno presentato le modalità dell’iniziativa.

“Il nostro sogno è di fondare un maglificio ad Accumoli e dintorni. Dopo il terremoto abbiamo smesso quasi tutti di lavorare e ancora non abbiamo ripreso  – affermano entrambe – dopo quasi un anno la situazione è ancora grave e peggiora. Basta farsi un giro sulla Salaria nelle zone montane, purtroppo, per vedere lo stato di certi territori. Da gennaio ci siamo attivati con una raccolta fondi per poter costruire il maglificio. E abbiamo ottenuto, al momento, risultati importanti. In questo momento non possiamo chiedere finanziamenti. Riguardo al terreno per la location, siamo in contatto con varie aziende. Non possiamo aspettare due anni (tempi burocratici) e siamo costretti ad agire subito”.

In cosa consiste il progetto di raccolta fondi in collaborazione con l’Itb Italia: “Saranno distribuiti in tutti gli stabilimenti, che hanno aderito all’iniziativa, dei barattoli di vetro con opuscoli dove qualsiasi persona può lasciare una donazione per il nostro sogno. Un piccolo gesto di solidarietà che per noi può valere tantissimo” dichiarano Bruna e Chiara.

“Ringraziamo di cuore Giuseppe Ricci per l’adesione immediata al nostro progetto” aggiungono le due donne.

Il presidente dell’Itb Italia confida nella bontà dei cittadini e turisti ma anche dei titolari degli stabilimenti balneari: “A loro dico di mettere un euro dal compenso di ogni ombrellone ‘affittato’. Sarebbe un grande gesto di solidarietà molto significativo. E’ ora di passare dalle parole ai fatti per aiutare queste popolazioni che stanno ancora subendo i disagi del tremendo sisma”.

L’iniziativa sarà attiva da questo fine settimana e durerà per tutta la stagione estiva.