MONTEPRANDONE – Vuoi sapere quali eventi ci sono a Monteprandone in tempo reale? Scarica l’app gratuita “CityUser” sul tuo smartphone o tablet. Il Comune di Monteprandone ha attivato un nuovo servizio di informazione, si tratta di un’applicazione di ultima generazione per sistemi  iOS Apple, Android e Windows Mobile che offre ogni giorno aggiornamenti su notizie ed eventi del territorio.

Le informazioni, gestite direttamente dall’Amministrazione comunale, sono classificate in categorie e vengono notificate sugli smartphone o tablet in base alle preferenze del singolo cittadino. Gli argomenti di interesse selezionabili riguardano news di cultura e spettacolo, eventi sportivi ma anche fiere e manifestazioni, turismo e territorio, senza dimenticare avvisi e scadenze, tributi e avvisi o trasporti, viabilità e cantieri stradali.

CityUser, prodotta dal Gruppo Gastone CRM Italia, è uno strumento pensato sia per i cittadini, che vivono il territorio e necessitano di informazioni sempre più precise e puntuali, che per i turisti, aggiornati in tempo reale grazie al sistema della geolocalizzazione.

L’App è georeferenziata, ovvero quando si attraversa un territorio dove è in servizio CityUser, lo smartphone avvisa l’utente che sono disponibili informazioni riguardanti quell’area. A sua volta, il cittadino può decidere di ricevere le notizie di suo gradimento (per argomenti) per tutta la sua permanenza in quell’area geografica, oppure, anche lasciandone i confini, continuare a ricevere notizie e informazioni – ovunque esso sia – da tutta una serie di luoghi preferiti per lui importanti (per esempio, parenti o amici che vivono a Monteprandone).

In questo modo, Monteprandone è inserita all’interno di un network nazionale, dove sono già presenti migliaia di potenziali “city user” (turisti). Basta solo attraversarne il territorio e il Comune è in grado di promuovere le sue iniziative (culturali, artistiche o anche commerciali) e le sue eccellenze.

“Monteprandone è il primo comune della Provincia di Ascoli ad utilizzare CityUser – spiega il consigliere con delega all’informatizzazione Federico Aragrande – l’obiettivo è di rendere le notizie del territorio maggiormente accessibili a cittadini e turisti in particolare nel periodo estivo in cui Monteprandone offre un ricco calendario di eventi. Stiamo anche sperimentando l’app per offrire notizie riguardanti la Protezione civile, emergenze e la cosiddetta comunicazione di crisi. Invito pertanto tutti i cittadini a scaricare la nuova app”.

Per scaricare CityUser si può sul sito www.monteprandone.gov.it/servizi/cityuser/ oppure sugli store https://play.google.com/store/apps/details?id=it.eikony.cityuser per Android, https://itunes.apple.com/us/app/cityuser-it/id1055624837?l=it&ls=1&mt=8 per iOS e https://www.microsoft.com/it-it/store/p/cityuser/9nblggh535xz per WindowsPhone.