GROTTAMMARE – Sabato 1 e domenica 2 luglio torna la tradizionale rievocazione che racconta la nascita della Sacra di Grottammare: “Lo Sbarco di Papa Alessandro III“.

Sabato 1 luglio, alle ore 21.30, presso la spiaggia di piazza Kursaal, ad aprire l’evento è in programma uno spettacolo pirotecnico, accompagnato da un sottofondo musicale, per ricreare l’approdo del pontefice Alessandro III, avvenuto nel 1177. A seguire un corteo di oltre 100 figuranti percorrono le vie del paese: da Piazza Kursaal al lungomare della Repubblica, passando per corso Mazzini, via Matteotti, via Laureati e viale Crucioli.

La sfilata, con la presenza di giocolieri e figuranti in abiti medievali, prevede l’animazione da parte degli sbandieratori del Gruppo Alfieri e Musici Storici.

Domenica 2 luglio, ore 21.30, nel piazzale della Stazione ferroviaria, è in programma lo spettacolo gratuito “Genesi – L’inizio, la creazione, la vita“.

Inoltre, a partire dalle 18.30, sono previsti gli stands del “Ristoro papale“, a cura del Comitato di quartiere Stazione.

L’evento è frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Formazione e ai Talenti, l’associazione Presepe Vivente, il comitato di quartiere Stazione e il supporto tecnico della Pirotecnica Santa Chiara.

In caso di pioggia, la rievocazione verrà spostata a domenica 2 luglio.