BELLANTE – Dal 28 giugno fino al 2 luglio torna a Bellante Paese l’ottava edizione della manifestazione culinaria “Sagra delle Lumache” con specialità gastronomiche, mercatini tipici e spettacoli tutte le sere.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Bellante In” e dalla Proloco di Bellante con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sono intervenuti questa mattina al Consorzio Bim a presentare l’evento l’assessore alle Manifestazioni del Comune di Bellante, Teresa Di Berardino, il presidente della Proloco di Bellante, Dino Iachini, e Aldo Valentinidell’associazione “Bellante In”.

“L’ottava edizione della kermesse gastronomica – spiegano gli organizzatori – nata nel 2010, avrà luogo nella suggestiva cornice del belvedere di Bellante Paese.  L’impegno per la buona riuscita della sagra viene garantito ogni anno dai componenti dell’attiva associazione  Bellante In”, dalla Proloco, dalla disponibilità dei numerosi giovani volontari e dalle signore del paese, che mettono a  disposizione degli avventori della sagra le loro abilità culinarie”.

Un appuntamento che segna l’avvio del cartellone estivo bellantese e rappresenta l’occasione per scoprire il caratteristico borgo all’insegna delle sue migliori tradizioni gastronomiche, i suoi vicoli e scorci più suggestivi.

I piatti “forti” dell’appuntamento gastronomico sono il sugo di lumache, accompagnato alle Tagliatelle di Farro, e le Pennette alla Bellantese, ricco primo piatto tipico della zona preparato con piselli, funghi e carne macinata. Inoltre sarà possibile assaporare arrosticini, panini con salsiccia, lumache in guazzetto, formaggio fritto, frittelle, frittelle farcite con prosciutto o lumache al sugo e patatine fritte. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino e birra. Mercatini vari, musiche e spettacoli completano la manifestazione. Gli stand sono aperti fino a domenica tutte le sere dalle ore 19. La manifestazione si terrà interamente al coperto anche in caso di pioggia.