ACQUAVIVA PICENA – Seventeen Eventi e Associazione 17 Festival con il patrocinio del Comune di Acquaviva Picena presenta nella suggestiva Fortezza di Acquaviva Picena:

Michele Placido in “SCIUSCIA’ E ALTRE STORIE” ideato e diretto da Davide Cavuti Omaggio al compositore del neorealismo Alessandro Cicognini e con Davide Cavuti Ensemble. Appuntamento il 2 agosto alle 21.30.

Uno spettacolo in omaggio al grande compositore Alessandro Cicognini, al cinema del neorealismo che il compositore Davide Cavuti ha scritto e che vede come protagonista Michele Placido.
Una serata dedicata al Cinema e all’amore: nella prima parte le musiche di film diretti da Vittorio De Sica quali “Sciuscià” e “Ladri di Biciclette” e poi ancora con “Guardie e Ladri” film di Steno-Monicelli: le musiche composte dal Maestro Alessandro Cicognini (1906-1995) compositore abruzzese vissuto in Abruzzo, a Francavilla al Mare, dove è sorto il “Centro Studi Nazionale Cicognini” (“Cresnac”) attivo nell’opera di promozione e divulgazione delle opere di questo grande personaggio del mondo del cinema e che restituisce al grande pubblico le opere di questo Artista da molti dimenticato. Dopo aver composto oltre 300 colonne sonore, Alessandro Cicognini cadde nell’oblio uscendo dal mondo del cinema a fine anni sessanta e gettando addirittura tutte le sue partiture nel fiume Aniene.
Nella seconda parte dello spettacolo ci sarà spazio per brani dedicati all’Amore con l’interpretazione affidata sempre all’attore e regista Michele Placido.
Le musiche saranno eseguite da musicisti di grande livello guidati dal Maestro Davide Cavuti.

INFO E PRENOTAZIONI: 339-8207220.