GROTTAMMARE – L’assessore alle Politiche attive del lavoro e Attività Produttive Lorenzo Rossi introduce il calendario estivo dei mercatini, dedicati all’artigianato, all’oggettistica e all’abbigliamento.

L’assessore evidenzia due tra i mercatini principali organizzati direttamente dall’amministrazione.

Il primo s’intitola Cactus al Mare, organizzato dall’assessorato stesso e consiste in un’esposizione di tutte le varietà di piante grasse. Questo mercatino è alla sua quinta edizione, voluto fortemente dal Comune di Grottammare dopo aver subito un anno di stop, presenta quest’anno anche il “Giacinto d’Acqua”, un’esposizione di piante acquatiche rare.

Il secondo mercatino posto in risalto da Rossi è il consueto Mercatino delle Grotte, che si svolge per 10 martedì nel corso dell’estate. Giunto alla sua terza edizione, completamente sotto la gestione dell’amministrazione, vede disposti per il Lungomare nord di Grottammare, 30 hobbisti, 33 specializzati nelle opere dell’ingegno, 16 esperti dell’artigianato (legno, pelletterie e oggettistica).

“Abbiamo ridotto il numero dei giorni del Mercatino delle Grotte, da 20 a 10 – dichiara Lorenzo Rossi – ma abbiamo incrementato la qualità tramite un’accurata selezione, basata sul genere di prodotti venduti. La diretta gestione da parte del Comune garantisce un incasso che si aggira sui 17mila euro. La nostra scelta prevede la fitta dislocazione per tutto il Lungomare nord, in modo da evitare l’abusivismo. La scelta si è indirizzata su articoli che non richiedono l’occupazione di parcheggi da parte di camion o furgoni, così da non ostacolare o rallentare la circolazione. I prodotti poi, soprattutto quelli di pelletteria e calzatura, sono stati selezionati in modo che non si crei concorrenza con le attività stabili nel comune di Grottammare. Ringrazio infine chi ha collaborato per la realizzazione di questi mercatini: Vincenza Perugini dell’Ufficio Commercio, Giuseppe Guerrieri e Desiderio Croci”.

Il calendario dei mercatini prevede:

Cactus Al Mare: mostra – mercato di piante grasse a cura del Comune di Grottammare 24-25 giugno in Piazza Kursaal, dalle ore 10 alle 24.

Il Mercatino De Le Grotte: mercatino riservato agli artigiani, agli hobbisti ed agli opi (opere del proprio ingegno), si svolgerà tutti i martedì, dal 4 luglio al 5 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 24, nel vialetto pedonale del Lungomare della Repubblica e Corso Mazzini.

Mercatino dell’Oleandro : tutti i giovedì dal 29 giugno al 31 agosto dalle ore 17 alle 24 lungo la zona pedonale di Viale De Gasperi

Mercatino della Calzatura: 22 e 23 luglio dalle ore 8 alle 24 presso il vialetto pedonale del Lungomare della Repubblica

Mercatino Festa del Patrono: 7, 8 e 9 luglio dalle ore 8 alle 24 pr presso il vialetto pedonale del Lungomare della Repubblica.

Sarà disponibile anche il servizio Trenino Turistico dal 17 giugno al 17 settembre dalle ore 16 alle 24. Quest’anno ci saranno 3 corse extra lungo la zona sud di Grottammare.