SAN BENEDETTO DEL TRONTO – ​Il grande caldo favorisce le partenze e sono oltre 8 milioni gli italiani che hanno scelto di andare in vacanza nel mese di giugno per approfittare delle offerte più convenienti e della maggiore quiete.

È quanto emerge da una analisi Coldiretti/ixe’ divulgata nel week end successivo alla fine della scuola che di fatto inaugura la stagione estiva che si prevede positiva nel Belpaese per turisti italiani e stranieri.

“Si registra infatti – spiega la Coldiretti – una maggiore propensione ad andare in vacanza ma anche a scegliere l’Italia come meta ritenuta piu’ sicura rispetto alle altre destinazioni europee e mondiali. La tendenza ad anticipare le partenze quest’anno è favorita – sottolinea la Coldiretti – dal positivo andamento climatico con una primavera che si classifica al secondo posto tra le piu’ calde da oltre 200 anni. Andare in vacanza prima dell’arrivo dell’alta stagione consente risparmi che quest’anno – continua la Coldiretti – possono superare il 30 per cento e che risultano particolarmente appetibili in tempi di crisi. I listini per l’alloggio, il vitto ma anche per le attività ricreative subiscono infatti – precisa la Coldiretti – una impennata a partire dal mese di luglio per toccare i valori massimi nella prima metà di agosto”.

“Le partenze fuori stagione – precisa la Coldiretti – sono particolarmente apprezzate anche da chi ama la tranquillità e vuole stare lontano dalle folle senza rinunciare però a visitare le principali mete turistiche. Ottime occasioni si possono trovare nelle offerte last minute. Se il mare resta di gran lunga il preferito, tra chi sceglie di andare in vacanza fuori stagione ci sono molti amanti della vacanza a contatto con la natura nel verde in parchi e oasi. Una tendenza che – continua la Coldiretti – premia l’agriturismo perché garantisce un ottimo rapporto prezzo qualità con la scelta che avviene sempre più di frequente attraverso siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it”.

Per rendere piu’ agevoli gli spostamenti la Coldiretti ha promosso durante il week end l’iniziativa “In viaggio con Campagna Amica” in partnership con il Codacons in molte aree di servizio della Società Autostrade   che daranno la possibilità a tutti di acquistare a un prezzo giusto rinfrescanti prodotti ortofrutticoli di qualità locali direttamente dagli agricoltori. Nelle aree di sosta interessate (www.campagnamica.it) è presente un gazebo è possibile acquistare direttamente le confezioni di prodotti comode da portare via.