Di Alessandro Maria Bollettini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La neonata associazione culturale L’Astrolabio, sita in via Monte San Michele 31, a San Benedetto del Tronto, dal 24 giugno al 9 luglio ospita una mostra fotografica di Stefano Buttafoco: “Orizzonti interiori – Visioni intimistiche degli altopiani boliviani”.

Le fotografie sono state scattate tra il febbraio ed il marzo 2015, durante il viaggio del fotografo nelle splendide terre del Perù e della Bolivia. L’artista ha voluto evidenziare la bellezza della natura nel suo stato più puro ed elementare, per portare l’uomo a riscoprire la sua più intima e primitiva origine.

“Con i miei scatti – dice Stefano Buttafoco – voglio indurre l’osservatore a ripercorrere le mie stesse emozioni provate nel trovarmi in quei luoghi così selvaggiamente puri, così vuoti (poiché altopiani desertici) eppure così pieni di tutto quello che l’uomo necessita per ritrovare il suo ‘io’ più recondito. Le fotografie, con la loro essenzialità e semplicità di forme, vogliono porre l’attenzione sul rapporto uomo-natura: grandi spazi senza nessuna traccia dell’intervento umano, nei quali a volte appare la silhouette di qualche persona che ‘galleggia’ in questi ambienti desertici d’alta quota. Sono visioni intimistiche dal grande contenuto emotivo che spero suscitino riflessioni di ampia portata. Ognuno potrà trovare nelle immagini la sua personale chiave di lettura in base al proprio ‘vissuto’”.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 24 giugno alle ore 17 presso il centro culturale “L’Astrolabio”, la cui Presidente Teresa Annibali ha commentato: “Ci riteniamo fortunati di poter ospitare la mostra di quest’artista, le cui foto ci hanno emozionato sin dal primo momento. Siamo stati altresì felici di poterlo seguire passo passo nell’organizzazione di questa mostra che sono sicura appassionerà il pubblico tanto quanto noi”.

Mentre l’inaugurazione è in programma per sabato 24 giugno, il 29 giugno alle ore 21 si può assistere al “Diario di viaggio”, una proiezione di scatti inediti accompagnati da un commento del fotografo.

Per info: astrolabioassociazione@gmail.com