SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa la stagione concertistica  2016/2017 dell’Isc-Centro con un altro concerto che ha visto protagonisti il coro folkloristico sambenedettesei e le splendide voci soliste di  “Talenti: 5°Festival del Canto”  nella cornice cittadina della festa del quartiere Sant’Antonio suscitando sorpresa  e riscuotendo ammirazione da parte del  numerosissimo e caloroso pubblico.

Il concerto è iniziato con l’inno della città “Nuttata de lune” la cui esecuzione  ha avuto l’onore di 2 coristi d’eccezione: il Sindaco Pasqualino Piunti e  il Presidente del Comitato di Quartiere Paolo Varese che si sono uniti ai ragazzi trasmettendo alla platea un messaggio di coralità di sentimenti e di passione per la musica sambenedettese.

Il concerto è proseguito con altri 19  brani in repertorio , tratti sia dalla  “1°Festa della canzone sambenedettese 1931” sia dai più svariati generi musicali.

Al termine, tutta la platea si è unita ai circa 45 cantanti, con commozione  ed  emozione, nella replica finale di “Nuttata de lune” esprimendo tutti insieme il senso della vera anima sambenedettese legata ai valori delle tradizioni marinare e popolari.

Il Concerto alla Festa del Quartiere S. Antonio  arriva al termine di una lunga serie di esibizioni nelle quali il coro ha raccolto unanimi consensi per la sua valenza educativa e per il significativo ruolo culturale che l’Isc-centro con la Scuola Secondaria di 1°grado “M. Curzi” va  rivestendo nel trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio storico-musicale della città.