Finale 1° e 2° posto del primo Torneo dei Quartieri, Trofeo Riviera Oggi

SANT’ANTONIO  3 Antonio Cameli, 6 Sergio Bruni, 4 Antonio Sante Alfonsi, 1 Giancarlo Beni, 7 Massimiliano Zazzetta, 8 Ottavio Palladini, 9 Valerio Pignotti, 10 Guido Di Fabio, 11 Luca Addarii,

Allenatore: Toni Alfonsi

MARINA CENTRO: 1 Elenio Errera, 4 Enrico Lucidi, 5 Fabio Olivieri, 6 Mirko Pierantozzi, 7 Gino Francucci, 8 Luca Consalvo, 9 Gianluca Troli, 10 Martin Piccinini, 11 Luigi Spina, 17 Lorenzo Bruni, 19 Pierfrancesco Troli, 33 Stefano Pompei.

Allenatore: Andrea Carboni

Arbitro:

Marcatori: 3′ Zazzetta (SA), 13′ Lucidi (MC), 21′ Piccinini (MC), Lucidi 38′ (MC), 45′ Bruni (MC), 47′ Francucci (MC), 48′ Piccinini (MC).

Ammoniti: 10′ Cameli, 22′ Lucidi (simulazione), 6′ s.t. Piccinini, 7′ Pignotti.

Espulsi:

Ringraziamo gli sponsor e i partner del torneo: Capsy & Cialdy –  Gelateria Voglia DiEvolution TechConsorti MotoBirrificio 20.13, Fast Edit, i supermercati Elite e il Centro Sportivo Eleonora.

Durante le partite di stasera sarà presente uno stand di Evolution Tech che regalerà agli ospiti dei buoni sconto da spendersi nel negozio, tutto dedicato a elettronica e videogames, di Piazza Enzo Tortora a San Benedetto.

Video e interviste di Gian Marco Marconi, Leonardo delle Noci, Carlo Fazzini e Pier Paolo Flammini

Ingresso in campo, nella finale Trofeo Riviera Oggi, di Marina Centro e Sant’Antonio

Durante le partite di stasera sarà presente uno stand di Evolution Tech che regalerà agli ospiti dei buoni sconto da spendersi nel negozio, tutto dedicato a elettronica e videogames, di Piazza Enzo Tortora a San Benedetto.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande pubblico per finalissima al Centro Sportivo Eleonora, tra le due squadre che si sono dimostrate più forti fin qui. Sant’Antonio inizia all’attacco e al 4′ è Palladini che con un destro al volo sfiora il palo. Risponde Marina Centro, tiro di Bruni dalla destra fuori.

Azione di gioco fra Sant’Antonio e Marina Centro, finale Trofeo Riviera Oggi

Siamo al 5′ e Valerio Pignotti compie un numero prendendo la palla spalle alla porta, ma Errera salva. Pochi secondi e Palladini di sinistro prova l’appoggio di sinistro, alta. Marina Centro per ora attacca di rimessa, anche se riesce ad essere pericoloso. Al 7′ buona incursione di Lucidi che mette in difficoltà la difesa avversaria.

Palladini ci prova su punizione ma non è giornata per Sant’Antonio

All’8′ arriva la rete del vantaggio per Sant’Antonio: Valerio Pignotti appoggia per Zazzetta che da distanza ravvicinata appoggia in rete. 1-0. Il vantaggio demoralizza Marina Centro, c’è una grande occasione per Carlo Bruni ma cicca clamorosamente a porta quasi sguarnita. Continua attaccare Sant’Antonio, ancora Pignotti ha l’occasione persegnare; poco dopo, siamo all’11’, è invece Lucidi ad avere l’occasionissima e si ritrova a tu per tu con Chiodi, che in tuffo blocca la conclusione. Un Marina Centro che va a tutta: punizione di Piccinini, Chiodi si salva con grande fatica e tre tocchi, calcio d’angolo: sempre il portiere interviene al meglio.

E così Lucidi centra il pareggio, destro sul secondo palo al 13′, 1-1. Lucidi scatenato ancora, Zazzetta lo ferma con un fallo da ultimo uomo, nulla di fatto. Di seguito grande occasioni a ripetizione, è una bella finale: prima Lucidi per Piccinini, palla alta. Poi triplice occasione per Marina Centro, con Lucidi e Piccinini che sfiorano la rete. Riparte subito Sant’Antonio con un contropiede fulminante, Palladini per Zazzetta, perfetto l’intervento di Elenio Errera che salva il risultato.

Lucidi infila di precisione il pallone in rete, Sant’Antonio-Marina Centro

Portieri entrambi sugli scudi in questo primo tempo, intervengono nuovamente su tiri dalla distanza fino al 18′, numero sullo stretto di Lucidi ma il suo rasoterra termina di poco fuori. Sta giocando meglio Marina Centro dopo un avvio difficile, bisogna anche vedere chi sta spendendo più energie.

E così arriva il 2-1 per Marina Centro: Piccinini riceve dal limite, piattone destro sul secondo palo. 20′.

La premiazione di Sant’Antonio, vice campione del Trofeo Riviera Oggi

Arriva una ammonizione per Lucidi, per simulazione. Risponde Sant’Antonio, palla in mezzo per Zazzetta che sfiora il pareggio. Ancora Lucidi fa malissimo a più riprese alla difesa verde, e addirittura al 23′ calcia fortissimo e Marina Centro esulta per il gol, però l’arbitro non assegna il gol: non è facile sapere se la palla sia entrata o meno, anche il numeroso pubblico rumoreggia, molti sostengono che la palla sia entrata colpendo l’asse metallico interno alla porta, e sia quindi uscita. Minuti concitati e gioco fermo, ma l’arbitro non concede il gol. Servirà rivedere le immagini registrate.

SECONDO TEMPO

Al 1′ buona occasione per Olivieri dalla destra, sinistro sul secondo palo, alto. In questi primi minuti del secondo tempo le due squadre sembrano meno brillanti rispetto al primo tempo, ma al 5′ in pochi secondi c’è una doppia fiammata: prima Francucci calcia e Chiodi risponde, poi contropiede con Palladini che serve Pignotti il quale tenta la deviazione volante, alta.

Chiodi (Sant’Antonio) commenta la finale persa del Trofeo Riviera Oggi

All’8′ è Spina che al termine di un’azione manovrata calcia di sinistro con la palla che sibila affianco al palo. Partita molto nervosa e con diversi ammoniti (arbitra Coccia ex arbitro di Serie B di calcio a 11). Cameli fa un numero al 9′, salta sullo stretto sotto porta poi cerca l’angolino, fuori. Sant’Antonio che si espone ai contropiedi, Palladini salva prima su Lucidi, forse con un fallo sollevando proteste. Chiodi salva letteralmente il risultato recuperando su un tiro la colpo sicuro di Lucidi, poi Cameli tambureggia sulla destra e di nuovo sfiora il pari al 9′. Ma non c’è un attimo di pausa, fallo di Pignotti, poi Palladini si esibisce in un tiro a giro dove Errera salva in tuffo.

Ma al 13′ arriva il 3-1 di Lucidi, su uno schema su punizione, appoggio di sinistro in porta. Reagisce Sant’Antonio ma Errera non si fa sorprende. E’ ancora Chiodi che salva su conclusione di Piccinini. Mancano 9 minuti, ora Sant’Antonio attacca a tutta, Marina Centro si difende e spera nei contropiede. Punizione conquistata da Palladini, palla a Cameli, piattone con Errera che sala in angolo. Marina Centro spreca un contropiede in tre contro il portiere, Francucci tira invece di passare, fuori.

Filippini: “Una gioia vincere questo primo Trofeo Riviera Oggi”

Ma al 20′ Lorenzo Bruni finalizza un contropiede avviato da Francucci: 4-1, sembra impossibile ora recuperare per Sant’Antonio. Al 21′ assalto “verde”, Cameli sfiora il gol e subito dopo girata volante di Palladini, sempre bene il solito Errera. Ma Marina Centro ha gioco facile in contropiede, la difesa del Sant’Antonio lascia spazi e Marina Centro dilaga: al 22′ Francucci, al 23′  e Piccinini il risultato diventa di 6-1, effettivamente troppo pesante per quanto visto in campo.

Trofeo Riviera Oggi, Troli festeggia la vittoria di Marina Centro

Ci sono ancora due occasioni sempre per Marina Centro: Francucci e Lucidi ad un passo dal settebello. Ma arriva il finale, 6-1 per Marina Centro che si laurea campione del Primo Trofeo Riviera Oggi.

Tony Alfonsi (Sant’Antonio) è comunque soddisfatto dei suoi ragazzi

Di Fabio (grande assente nella finale) e Zazzetta commentano il secondo posto di Sant’Antonio

Capocannoniere del Torneo è Sciarra del quartiere Albula Centro con 16 reti, viene premiato anche l’allenatore Guido Pignotti di Sentina come miglior allenatore del torneo. Premiati a fine gara tutti i giocatori, festa grande di Marina Centro (guarda foto e video).