SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’iniziativa “CAFFE’ LETTERARIO – Versi d’Amore e odi alla Vita” è promossa dal circolo dei “Poeti ed Artisti Benedetti”; una serata di poesia e cultura, in ricordo di una delle più grandi tragedie conosciute dall’Europa.

L’evento, che si svolgerà il 18 giugno al Caffè Florian, inizierà alle ore 19.15, e prevede più di un’ospite d’eccezione: primo fra tutti il poeta e giornalista Renato Romano, che per l’occasione proporrà al pubblico letture dalla sua ultima raccolta poetica, “Prigioniero ad Auschwitz“.

La silloge è suddivisa in quattro sezioni tematiche: Vita, Amore, Fantasia, L’estate, ispirate agli orrori e alle atrocità del più noto campo di concentramento al mondo, dove migliaia di ebrei furono deportati durante la seconda guerra mondiale.

Una dedica speciale, nella raccolta, è riservata al compianto amico Prof. Luigino Poloni, poeta e saggista ripano, figura di riferimento per l’autore in quanto suo maestro e sostenitore in ambito poetico.

Tanti sono i personaggi del mondo dello spettacolo, della letteratura e dello sport ai quali l’autore ha voluto dedicare i suoi versi, come la compianta poetessa e scrittrice Maria Luisa Spaziani: a lei è destinata la lirica “Nella foresta nera”; questo ed altri componimenti sono stati magistralmente interpretati dall’attrice Giulia Musciacco nel video promozionale del libro, visibile su Youtube.

Renato Romano è nato a Venezia nel 1967; esordisce come poeta nel 1992, con la silloge “Lucia”: una raccolta di poesie d’amore, ispirate all’allora musa ispiratrice del poeta, con la quale si è fatto conoscere al grande pubblico. Il suo nome figura nel Compendio degli Autori Italiani del Secondo ‘900.

Attualmente vive in Campania. Ha in preparazione due romanzi e un libro di interviste ad artisti e cantanti napoletani, molti dei quali non sono più in vita, come Sergio Bruni, Aurelio Fierro e Roberto Murolo.

L’incontro sarà presentato da Angelica Volpi. Interverranno la professoressa Franca Maroni, giornalista de “Il Resto del Carlino Marche”, e la cantante e conduttrice televisiva Angelica Volpi.

Al termine della serata, ai presenti sarà offerto un aperitivo light. L’evento è interamente gratuito.