GROTTAMMARE – Una festa svoltasi nel Parco delle Rimembranze di Grottammare, per l’ultimo saluto al progetto “Non giochiamoci l’acqua” realizzato dalla Coop. “A Piccoli Passi” nel corso dell’anno scolastico per alcune classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Ic Giacomo Leopardi, con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente.

Il progetto è iniziato il 4 novembre 2016 ed è terminato lo scorso 12 maggio, per un totale di 21 incontri.

La presidente Alessandra Spazzafumo racconta com’è stata l’esperienza e come hanno risposto i bambini durante la festa finale: “La prima parte dell’anno scolastico è stata dedicata agli incontri nelle Scuole dell’Infanzia, mentre la seconda parte dell’anno scolastico è stata dedicata agli incontri nelle Scuole Primarie”. Il progetto, in ogni classe (sia dell’Infanzia che della Primaria), ha previsto tre incontri che si dividono in una prima parte teorica ed una seconda pratica.

“Scopo del progetto – continua la Spazzafumo – è far conoscere le risorse dell’ambiente in cui si vive, con particolare riferimento all’acqua ed acquisire modelli di comportamento al fine di rispettare ciò che ci circonda. L’acqua diventa protagonista attiva di tutto il percorso disegnato attraverso il progetto. Obiettivo primario è quindi quello di sensibilizzare i bambini al rispetto di questa risorsa definita ormai da tempo “oro blu”, per la sua importanza ma anche per la sua scarsa e difficile reperibilità in alcuni particolari contesti del mondo. Il progetto ha avuto termine nella mattinata del 6 giugno, in concomitanza con l’evento finale, rivolto alle stesse classi partecipanti. I bambini sono stati coinvolti in laboratori creativi a tema, in balli e giochi con la musica”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 122 volte, 1 oggi)