GROTTAMMARE – Domenica 11 giugno, in Piazza Kursaal, è in programma una giornata tutta dedicata alla sicurezza e al divertimento. Per la prima volta a Grottammare arriva “Pompieropoli“, una manifestazione a cura dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco, sezione Ascoli Piceno e Fermo, in collaborazione con l’Associazione Grottammare Volley.

Durante la giornata sono previste numerosissime iniziative e attività ludico-formative. Vengono proposte simulazioni di salvataggio, con una calata teleferica dal punto più alto del palazzo fino a terra; l’esposizione di vari mezzi di soccorso, (gommoni, moto d’acqua, autopompe, ecc.); lo spegnimento di fuochi controllati; un percorso che prevede una scalata di 10 metri; il tutto ovviamente in estrema sicurezza e con la presenza di professionisti.

L’evento inizia alle ore 10 con la presentazione ufficiale e con la tradizionale “calata della bandiera italiana” sulla parete del Kursaal, grazie al contributo del personale SAF. Dalle 12 alle 14 è prevista una pausa pranzo, per poi riprendere la manifestazione e le attività fino alle ore 20.

La partecipazione all’evento e alle attività proposte è completamente gratuita. Ai ragazzi verrà, inoltre, donato materiale inedito, tra cui fotografie, cartoline, adesivi, segnalibri, e tanto altro.

Infine, a tutti coloro che vorranno cimentarsi e mettersi alla prova con i percorsi organizzati, verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

“Una giornata unica nella sua particolarità – afferma il Sindaco Enrico Piergallini – che vuole trasmettere valori importanti ai più giovani. Un’occasione per riscoprire i veri modelli da imitare e a cui ispirarsi: persone assolutamente normali che ogni giorno rischiano la propria vita per la sicurezza nazionale. Un lavoro onorevole che, mi auguro, i bambini vogliano tornare a desiderare”.

Si ringraziano Mauro Malizia, Comandante dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno e Fermo, Roberto Paoletti, Ingegnere del comando del Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, Giacomo Sciarra e Giacomo Camaioni, dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco, che partecipano attivamente all’evento in maniera del tutto volontaria e gratuita.

L’appuntamento è per domenica 11 giugno, di fronte al mare, in Piazza Kursaal, con tanto divertimento e tanti consigli utili sulla sicurezza e la prevenzione.