SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La terza sessione di JEMO! (www.jemo.info) sarà inglobata nella Marche-London, giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di una Long Ride di 2100 km e 14 giorni organizzata da MarcheBikeLife (www.marchebikelife.com) che partirà l’11 giugno da San Benedetto del Tronto e arriverà il 24 giugno a Londra, toccando Milano e Parigi.

Vi pedaleranno i due cicloreporter Mauro Fumagalli (ideatore del progetto JEMO! e fondatore di MarcheBikeLife) e il giornalista Silla Gambardella. Al seguito, responsabili della comunicazione visiva dell’evento, anche la fotografa Monica Palloni e il videomaker Donato Bianco.

A San Benedetto gli organizzatori invitano tutti a partecipare alla cerimonia di “via”. Il raduno è fissato alle ore 9 dinanzi alla Palazzina Azzurra e poi la carovana si sposterà sul molo sud, all’altezza del monumento al gabbiano Jonathan,  dove i due cicloreporter riceveranno i saluti dell’Amministrazione comunale.

Durante le 14 tappe in bici, sono previsti alcuni eventi serali in bike café italiani ed europei dove saranno presentati i filmati delle prime due sessioni di JEMO! con lo scopo di promuovere il cicloturismo nelle Marche.

Uno dei video che mostreremo è il video-reportage “Oltre il terremoto”, che racconta la prima sessione di JEMO! (dicembre 2016). 

Parallelamente, JEMO! sta lavorando sul territorio marchigiano per creare una rete di Bike Hotel in grado di soddisfare le esigenze del target dei cicloturisti e promuovere così turismo in bicicletta.

L’idea della Marche-London è anche quella di scoprire percorsi cicloturistici in Italia e in Europa e diventare un percorso permanente che ciascun ciclista potrà ripetere, in autonomia o in gruppo. Ecco le tappe della Long Ride:

domenica 11/6 San Benedetto del Tronto – Pesaro (+evento)

lunedì 12/6 Pesaro – Ferrara (+evento)

martedì 13/6 Ferrara – Verona (+evento)

mercoledì 14/6 Verona – Milano (+evento)

giovedì 15/6 Milano – Varese (+evento)

venerdì 16/6 Varese – Briga

sabato 17/6 Briga – Aigle

domenica 18/6 Aigle – Besancon

lunedì 19/6 Besancon – Digione (+evento)

martedì 20/6 Digione – Troyes

mercoledì 21/6 Troyes – Parigi

giovedì 22/6 Parigi – Dieppevenerdì 23/6 Dieppe – Newhaven – Brighton (+evento)

sabato 24/6 Brighton – Londra (+evento)