SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è celebrata lunedì 5 giugno con una grande partecipazione e  per il quarto anno consecutivo la Giornata Mondiale dell’Ambiente a San Benedetto del Tronto.

L’iniziativa, intitolata ‘’L’ecologia vien giocando’’, dedicata all’ambiente e patrocinata dal Comune attraverso l’Assessorato alle Politiche Ambientali, è stata realizzata quest’anno al Parco Cerboni con la collaborazione di Legambiente San Benedetto, della Banca del Tempo Riviera delle Palme , della Picenambiente ,del comitato di quartiere Sant’Antonio e di altre organizzazioni.

Grazie alla sinergia delle associazioni, degli enti e dei volontari si è potuto realizzare un pomeriggio  di coinvolgimento con i bambini e le famiglie, al fine di sensibilizzare la comunità sui temi ambientali della sostenibilità, dell’ecologia e della tutela della natura.

I giochi, le attività ed i laboratori sono nati  grazie all’entusiasmo di un gruppo di persone che hanno dato disponibilità ed idee, anche collegando  la propria professione al tema ambientale, come per esempio la scuola “English is fun” con il laboratorio d’inglese ecologico, la Sambenedettese Basket con il mini basket sul riciclo oppure il gruppo Scout con il loro percorso fatto solo con riuso dei materiali.

Prezioso anche il contributo dei ragazzi del Liceo Scientifico ‘’Benedetto Rosetti’’ che, attraverso il progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno provato l’esperienza di essere volontari per l’ambiente.

Il pomeriggio infine è stato ancora più apprezzato grazie alla deliziosa e sana merenda biologica e a km0 gentilmente offerta dal negozio GIORNOperGIORNO BIO.

Quest’anno l’UNEP (il programma ambientale delle Nazioni Unite) ha promosso il tema: “Connecting people to nature” , spronandoci ad uscire e a visitare gli spazi naturali per apprezzare la loro bellezza e il loro valore ed invitandoci a rispondere alla chiamata di difesa del pianeta Terra, la nostra casa. E allora tutti al parco. Per l’occasione infatti è stato anche allestito un percorso natura con l’esperta di specie arboree Anna Buonamici.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED) è un’occasione speciale per promuovere a livello internazionale la difesa dell’ambiente e per spingere le persone ad agire. E’ una giornata in cui  chiunque ha la possibilità di fare qualcosa per prendersi cura della Terra e di diventare “agente del cambiamento”. Queste azioni, che possono essere individuali oppure coinvolgere una moltitudine di persone ,messe insieme hanno un forte impatto di sensibilizzazione su tutto il pianeta.

“E’ bello vedere come  L’ecologia vien giocando si è trasformata nel tempo in una comunità di persone che si uniscono e si incontrano (partecipanti inclusi) con unico scopo: divulgare le buone regole per vivere in equilibrio con la natura e con il  pianeta – spiegano gli ideatori De Berardinis Kessili e Flavio Buonamici –  la crescita di questo gruppo dimostra il maggiore interesse a queste tematiche”.

Il messaggio che con l’iniziativa sambenedettese si è voluto inviare è il seguente: solo con l’unione di tutte le nostre azioni e solo con la collaborazione tra persone si potrà ottenere un vero cambiamento verso una cultura ed uno stile di vita più sostenibile.