SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Di seguito vi proponiamo un’interrogazione protocollata dal Consigliere Comunale Tonino Capriotti e rivolta al primo cittadino.

“Risuonano ancora le parole pronunciate da questa Amministrazione riguardo agli interventi sulla piscina comunale, sul Ballarin e sui lavori del lungomare Nord.

Sulla piscina si è più volte parlato di un project financing che prevede l’intervento economico di privati per 750.000€ (vedi bilancio preventivo); per il Ballarin, sempre dal bilancio preventivo, emergeva un contributo da parte di privati di 300.000 €, da utilizzare per attenuare l’indecorosa immagine che la nostra città offre a chi arriva da Nord.
Infine recentemente riguardo al lungomare Nord abbiamo letto che: al 31 maggio sarebbe terminato il primo pezzo ed al 30 giugno il secondo, mentre i lavori per il lato Ovest sarebbe ripresi dopo l’estate.

Questi i progetti. Ora andiamo alla realtà.

Riguardo al lungomare: obiettivo fallito; speriamo di chiudere il primo pezzo entro giugno!

Adesso però dobbiamo guardare al futuro ed occuparci delle altre due opere pubbliche.
Questo bilancio preventivo del 2017 conquistò l’appellativo di “bilancio della speranza”: infatti è tutto basato sulla speranza di ricevere contributi dei privati.
Eppure anche la speranza svanisce quando i nodi vengono al pettine, come già visto con il lungomare. E dato che non siamo qui a “pettinare le bambole”, come ci ricorda un noto politico, chiedo al sindaco:
1. A che punto è il project financing, ma soprattutto a che punto sono i lavori sulla piscina comunale che avete promesso ai sambenedettesi?
2. A che punto sono gli auspicati lavori sul lato Nord del Ballarin, occupato da capannoni, tra l’altro pericolosi, che avevate promesso rispondendo ad una delle mie tante interrogazioni?
3. Infine richiedo anche quest’anno di intervenire sulla pista ciclabile almeno per la parte che non sarà soggetta ai lavori del lungomare, alfine di attenuare la differenza con le altre piste e di conseguenza di migliorare il decoro del nostro meraviglioso lungomare.”