SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione On the Road (gestore del centro Antiviolenza Donne con Te) organizza due spettacoli di Teatro Forum dal titolo “Amore mio”, che si svolgeranno giovedì primo giugno alle ore 16.30 presso il Cinema Odeon di Ascoli Piceno e alle ore 21 presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto.

L’ingresso è gratuito e lo spettacolo sarà effettuato dalla compagnia PartecipArte la quale da anni è attiva nel contrasto alla violenza di genere attraverso il Teatro dell’Oppresso.

Saranno spettacoli divertenti, diversi dalle solite rappresentazioni, dove il pubblico può intervenire e cambiare il corso della storia.

Come si può determinare se una relazione è pericolosa? Chi è l’uomo violento? Come si può lavorare con un uomo maltrattante? Come e quando si può aiutare una persona che vive una relazione possessiva, esclusiva o violenta? Sono alcune delle domande che lo spettacolo pone al pubblico, che con il forum potrà intervenire e provare ad aiutare la protagonista della pièce che sta vivendo una relazione violenta.

L’obiettivo è quello di affrontare un tema delicato con un metodo divertente e coinvolgente e mostrare che tutti abbiamo un ruolo da giocare nella prevenzione alla violenza di genere. Permette di allenarsi ad intervenire, sia prima che un rapporto diventi violento, sia dopo. Permette anche di definire collettivamente quando una relazione diventa dannosa e in quali momenti si può o si deve intervenire.

“Invitiamo tutte e tutti a prendere parte al Forum e a mettersi in gioco – affermano gli organizzatori – ringraziamo la Regione Marche, l’Ambito Territoriale Sociale XXI e XXII, i comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto per il supporto all’organizzazione. L’evento è inoltre patrocinato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità.