SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel corso della mattinata del 30 maggio personale militare della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, della Polizia Locale e della Guardia di Finanza hanno posto in essere un mirata attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto del commercio abusivo di prodotto ittico in zona cittadina a San Benedetto.

L’attività, svolta in modo sinergico con la partecipazione di sei militari, ha consentito di sottrarre al commercio abusivo un quantitativo di prodotto ittico privo di qualunque forma di tracciabilità e posto sul mercato da soggetti non in possesso della prescritta autorizzazione amministrativa alla vendita in aree pubbliche.

Per le condotte illecite contestate, è stato sanzionato un venditore abusivo al pagamento di una sanzione amministrativa per l’importo di 5 mila euro. Inoltre, è stato posto sotto sequestro il prodotto ittico messo in vendita e consistente in kg 0,7 di merluzzi, kg 4,5 di gamberi rosa e kg 4,0 di totani.

All’attività di vigilanza ha preso parte anche il Servizio Veterinario dell’Asur Marche – Area Vasta 5 che ha ritenuto il prodotto ittico non idoneo al consumo umano, in considerazione dell’assenza delle minime garanzie igienico-sanitarie.

L’attività controllo della filiera ittica ed il contrasto all’attività illecita di commercio abusivo proseguirà anche nei prossimi giorni a garanzia del consumatore finale.