Il mercato delle auto, dapprima malato e poi convalescente, sta tornando ai fatidici livelli pre-crisi: il 2016 delle quattro ruote si è chiuso a 1,8 milioni di unità, una cifra che, progressivamente, si avvicina a quelle 2 milioni di immatricolazioni da tutti considerate come la giusta dimensione fisiologica del settore.

Dietro a queste cifre c’è senza alcun dubbio lo zampino del noleggio e, per approfondirne le dinamiche, abbiamo intervistato il General Manager della Cascioli Rent Enzo Gramenzi.

“Il renting – esordisce Gramenzi – nell’anno appena trascorso ha fatto segnare il record storico di immatricolazioni con oltre 380.000 veicoli, segno di un trend in crescita che non accenna a diminuire”.

Il noleggio a lungo termine allunga quindi il passo e allarga il suo braccio verso nuovi mercati e clienti, ma anche verso nuovi attori che rendono questo business sempre più propositivo, flessibile e presente sul territorio. Il Gruppo Cascioli è entrato nel mercato del renting da quasi 4 anni ed è dal 2015 che Enzo Gramenzi ne è alla guida con un team dedicato e una strategia vincente che hanno consentito al Gruppo Cascioli di diventare il primo Mobility Store ALD Automotive in Italia.

“In un arco temporale molto breve – spiega Gramenzi – abbiamo assistito ad uno spostamento di paradigma nel nostro rapporto con l’automobile, prima basato sul puro possesso, che ora prevede anche la possibilità di solo utilizzo senza proprietà. La nuova frontiera è il cliente singolo, includendo in questa nozione i professionisti e i privati, che si stanno avvicinando sempre più numerosi a questa formula ma che hanno bisogno di realtà organizzate che possano occuparsi di tanti piccoli singoli clienti nelle fasi di vendita e post-vendita.
Proprio leggendo questa tendenza è nata la nostra start-up del renting, Cascioli Rent, che offre il servizio di noleggio a lungo termine attraverso i maggiori player sul mercato, in particolare ALD Automotive con cui abbiamo sviluppato il progetto del Mobility Store per l’Abruzzo e le Marche. Uno showroom a Mosciano Sant’Angelo (TE) e l’altro a Civitanova Marche (MC) dedicati completamente al renting dove poter avere il servizio di mobilità esteso su tutti i brand automobilistici, sia per vetture che veicoli commerciali, ma con plus assoluti rappresentati da una consulenza specializzata ed un customer service che segue da vicino ogni cliente per tutta la durata del contratto”.

Noleggiare un’auto oggi è semplice. Basta andare sul sito di una compagnia di rent-a-car ed avere un preventivo, cosa significa in termini di competizione per la vostra realtà?

“Questo è vero, oltre al luogo virtuale della rete l’auto a noleggio la si può trovare anche presso banche e broker. Il mercato è sempre più affollato di nuovi competitor che vedono in questo business una opportunità enorme. Ma per il consumatore è importante affidarsi a professionisti con esperienza nel settore automotive e con rapporti privilegiati con le grandi multinazionali che offrono la migliore formula di noleggio a lungo termine. Cascioli Rent rappresenta tutto questo, una concessionaria che conosce bene le esigenze dei propri clienti, ne accoglie le richieste facendosene carico per la relativa gestione, nell’ottica di un rapporto esclusivo e personalizzato. Il nostro, infatti, è un modello di business incentrato sul cliente con una mission rivolta alla sua piena soddisfazione e fidelizzazione”.

www.casciolirent.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 554 volte, 1 oggi)