MONTEPRANDONE – Sabato 5 giugno alle ore 18, presso la zona bar del Centro Pacetti di Monteprandone, nuovo incontro culturale con Alchimie d’Arte, ancora una volta con un autore di grande spessore culturale, ossia Ciro Pinto, che verrà a presentare le sue due opere letterarie, che sono già diventate un grande successo di vendita e che hanno ricevuto premi di notevole importanza in Italia: “Subway” (edizione Psicoline) e “Il passero e l’Imperatore” (edito da Tralerighe).

Ciro Pinto nasce a Napoli nel novembre del 1953. È stato un manager nel settore finanziario e il suo lavoro lo ha portato in giro per l’Italia. Ha vissuto per diversi anni a Firenze e Bologna. Dal 2011 ha lasciato il lavoro e si è dedicato alla scrittura. Attualmente vive a Napoli. Il suo primo romanzo, Il problema di Ivana, esce nel settembre del 2012. È un thriller romantico che riceve diversi riconoscimenti nei concorsi letterari, tra cui la Menzione Speciale dell’Asso Artisti nazionale. Nel dicembre 2012 pubblica nell’ Antologia Crisalide il suo racconto Una mano per scrivere. Nel marzo del 2014 pubblica L’uomo che correva vicino al mare, un romanzo che narra di un uomo che si trova ad affrontare le difficoltà dell’invecchiamento e della malattia. Anche questo romanzo vince diversi premi, tra cui il secondo posto del Concorso Letterario Nazionale Circe 2013 nella sezione inediti. Nel Dicembre 2014 il suo terzo romanzo, Gli occhiali di Sara, da inedito vince il Premio Nabokov 2014. Verrà pubblicato nell’aprile 2015 e riscuote consensi e interesse tra i lettori. La storia ambientata negli anni ’90 tra Praga, Auschwitz, Roma e Terracina parla della seconda guerra mondiale e, soprattutto, dell’Olocausto. Nel mese di aprile del 2015 esce anche la sua prima silloge poetica, Di fossato in fossato, scritta a quattro mani con Rossella Gallucci, che raccoglie alcune poesie degli autori che hanno vinto premi e avuto riconoscimenti.

Dopo un anno, nella primavera del 2016, pubblica il suo quarto romanzo, Subway, scritto nel 2013 con Rossella Gallucci. È la storia di alcuni senza tetto che vivono ai margini della società. È un romanzo un po’ giallo, un po’ noir e a tratti sovversivo. Da inedito si classifica al primo e al terzo posto di due importanti premi letterari e da edito arriva in finale al Premio Carver 2016.

Nel febbraio 2017 esce per la collana noir Nero di Tralerighe libri con Il passero e l’Imperatore, un contrastante noir ambientato a Capri dove al centro della narrazione si trova la “bellezza”, che offre anche i propri angoli oscuri. A due mesi dalla pubblicazione va in finale nella seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale Argentario 2017 e riceve una menzione d’onore al I Concorso Letterario NazionaleSanGiulianoinGiallo2016/2017. Dal 2011 a oggi diversi suoi racconti e poesie hanno vinto premi e sono inseriti in antologie.

Presenterà la serata il Presidente di Alchimie d’Arte Domenico Parlamenti e Angy Verdecchia, mentre brani del libro verranno letti dall’attrice Sonia Muci. L’evento organizzato da Alchimie d’Arte come sempre è a ingresso libero e assolutamente gratuito. Per info: 3285546583.